Notizie

Nuovi accordi tra leader per i servizi di geolocalizzazione

Data:
Categoria: Prodotti

Nuova partnrship tra Esri, Microsoft, TomTom e HERE per i servizi basati sulla localizzazione

Microsoft ha annunciato una nuova partnership con tre leader mondiali nel settore della geolocalizzazione: Esri, HERE e TomTom. L’obiettivo è utilizzare l’enorme quantità di dati geografici raccolti dalle tre società per creare servizi basati sulla localizzazione all’interno della piattaforma di Microsoft Azure e creare nuove applicazioni enterprise, mobile, web e IoT (Internet of Things). 

In particolare, grazie all’accordo le aziende intendono offrire servizi avanzati nei settori smart mobility, smart city e per la guida autonoma.

La partnership è il risultato del crescente interesse mostrato da Esri per il settore della guida e per il concetto di “connected car”, in cui il cloud, l'intelligenza artificiale, le mappe e le comunicazioni wireless permettono di fornire una esperienza personalizzata della guida di un’auto.

Sensori sempre più complessi e potenti, localizzati all’interno delle autovetture, permettono infatti di inviare e ricevere informazioni allo scopo di creare nuove funzioni connesse alla guida: ad esempio ottimizzare i percorsi in base al traffico o migliorare l’efficienza delle consegne, scegliendo migliori percorsi tarati sulle proprie esigenze. 

Gli scenari più avveniristici immaginano anche una macchina intelligente in grado di tenere l’agenda dei nostri appuntamenti o di mettersi in contatto con i negozi dove intendiamo effettuare gli acquisti, in modo da trovare la consegna già pronta al nostro arrivo. 

Il sistema della “connected car” si adatta anche al trasporto pubblico, che può beneficiare e diventare più efficiente grazie a una serie di informazioni condivise da e per la comunità degli utenti. Ad esempio un sistema urbano “connesso” consente ai cittadini di sapere in tempo reale le connessioni tra autobus, metropolitana e treni, di scegliere il mezzo in base alla puntualità e ai parcheggi disponibili nelle vicinanze, con l’obiettivo di aumentare la vivibilità delle città attraverso la riduzione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria.

Esri ha illustrato la sua vision sul tema “Connected Car”, all’evento CES (Consumer Electronics Show) 2017, tenutosi a Las Vegas all’inizio di gennaio.

Scopri di più

 

 

 

 

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2017

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.