Digital mapping, open geo data ed il coinvolgimento dei cittadini per lo sviluppo sostenibile

Digital mapping, open geo data ed il coinvolgimento dei cittadini per lo sviluppo sostenibile

Chair: Giuseppina Monacelli - ISPRA

Categoria:
Eventi Speciali
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
11 maggio 2017
Orario:
09:30 - 13:00
Sala:
Sala Spalato
Luogo:
La sempre maggior disponibilità di open geo data e di dati derivanti dal massimo uso dei social network da parte dei cittadini stanno creando le basi per un coinvolgimento attivo della cittadinanza nei processi decisionali di pianificazione, gestione e protezione delle risorse idriche, dell'ambiente e del nostro patrimonio naturale e culturale.
L'intelligence dei dati geospaziali non si riduce solamente, al giorno d'oggi, alla creazione, organizzazione ed applicazione di strati informativi e strumenti di analisi GIS, ma estende il proprio raggio di azione mediante analisi sociali di tipo deterministico basate sull'uso di dati da sensore umano remoto.
I cittadini, sensori attivi, forniscono in continuazione dati caratteristici della percezione ed interazione uomo--ambiente creando i presupposti per infiniti risvolti applicativi dei GIS che vanno finalmente a impattare anche su settori fino ad adesso minimamente esplorati quali le scienze umane e sociali.
I GIS diventano quindi scienza predominante e non solo più strumento conoscitivo a supporto andando ad occupare un ruolo fondamentale nell'attualissimo e necessario processo di rottura delle barriere tra competenze e settori per una nuova era delle scienze cognitive dove è fondamentale individuare i problemi e le soluzioni in maniera multi-disciplinare e inter-settoriale.

Evento in collaborazione con

Agenda

TitoloAutoreEnte/Azienda
City of Verona, UNESCO World Heritage SiteMarco PeppucciUniversità per Stranieri di Perugia - WARREDOC (Water Resources Research and Documentation Center)
Metodo di analisi GIS per la mappatura del patrimonio culturale e paesaggisticoAndrea SpasianoIDRAN Ingegneria e Tecnologia
Immagini Landsat e di modelli geomorfologici per la zonizzazione territorialeAntonio AnnisUniversità per Stranieri di Perugia
GIS-based simplified large scale flood modelling. The Tiber River Case StudyFrancisco PeñaUniversità per Stranieri di Perugia - WARREDOC (Water Resources Research and Documentation Center)
ISPRA e i sistemi informativi ambientali per la consapevolezza dei cittadiniMaria Chiara SoleISPRA
GIS a supporto della modellazione idraulica : il caso del Rio GaleriaFabrizia FiumaraIDRAN Ingegneria e Tecnologia
Ricostruzione del sistema di gestione delle acque della città dei SassiSalvatore ManfredaUniversità degli studi della Basilicata - (DICEM)
Sistemi Informativi e ricostruzione dei paesaggi urbani antichi.Fabio CavalleroSapienza Università di Roma
ConclusioniFernando NardiUniversità per Stranieri di Perugia

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Insights for ArcGIS

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.