Nuovo Geoportale per il Comune di Milano

Grazie alla collaborazione con Esri Italia

 

Milano 21 febbraio 2017 - è stato presentato, presso il Palazzo della Triennale, il nuovo Geoportale del Comune di Milano, curato dall'Ufficio SIT Centrale e Toponomastica e realizzato con il supporto di Esri Italia.

Il nuovo Geoportale è la testimonianza dell’impegno, intrapreso da tempo dal Comune di Milano, a promuovere un approccio aperto e trasparente attraverso gli open data, che ha portato alla realizzazione di numerosi strumenti a sostegno delle esigenze dei professionisti, delle aziende e dei cittadini. Navigando all'interno della Piattaforma si potrà accedere, ad esempio, a utili informazioni sulla distribuzione geografica delle scuole, si potranno conoscere i limiti geografici dei nove municipi o la posizione di tutte le case dell’acqua.

In questo percorso di innovazione il Comune ha avviato, con la collaborazione di Esri Italia, la realizzazione di una nuova Piattaforma Geografica che ha reso possibile, da un lato, la pubblicazione agile e veloce di dati territoriali anche in formato open, e, dall’altro, la gestione proficua ed efficiente, in un unico flusso interconnesso e centralmente regolato, di dati territoriali prima gestiti in modo autonomo dai singoli settori del Comune. 

La nuova Piattaforma geografica, costruita grazie alla tecnologia Esri, permette dunque di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici dell’Ente, internamente tra i vari settori, e di erogare alcuni servizi all’esterno.

Il Geoportale rappresenta uno strumento di divulgazione e lavoro, deputato a divenire il luogo per la conservazione, l'analisi, la distribuzione dell'informazione geografica dell'Amministrazione, affiancandosi anche agli altri strumenti ad oggi esistenti e operanti.

Il Geoportale utilizza un nuovo modello di fruizione del compendio informativo geografico che, oltre alle classiche funzionalità, prevede la piena disponibilità dei dati, dei tool e delle applicazioni lasciando piena autonomia all’utilizzatore per le relative consultazioni e analisi territoriali, utilizzando viewer personalizzati.

A partire dalle innovazioni infrastrutturali, grazie alla Piattaforma Esri, il Comune di Milano ha introdotto un nuovo approccio organizzativo che consente di promuovere la condivisione e l’integrazione tra i dati dell’amministrazione, di favorire l’efficienza e l’ottimizzazione dei processi, con notevoli ricadute anche sull’abbattimento dei costi. 

Nel prossimo futuro, lo sviluppo del progetto prevede di rendere facilmente fruibili dai cittadini una serie di informazioni e di servizi, che saranno accessibili in tempo reale. Tale evoluzione della Piattaforma di Milano conferma il cammino verso la smart city.

Consulta il Geoportale 

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2018

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.