Nuovo Geoportale RNDT

Grazie alla collaborazione con Esri Italia

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha realizzato il nuovo Geoportale del Repertorio Nazionale dei Dati Territorial (RNDT). 

Il Geoportale è stato progettato e sviluppato da Esri Italia nell'ambito del progetto per la realizzazione, fornitura, manutenzione e gestione delle infrastrutture condivise del sistema pubblico di connettività (SPC), aggiudicato al RTI costituito da Fastweb S.p.A. (mandataria), Leonardo S.p.A. e Sistemi Informativi s.r.l.

Il nuovo Geoportale si presenta con una grafica completamente rinnovata e compatibile con gli standard per i siti della pubblica amministrazione ed è al tempo stesso compatibile con tutti gli standard definiti da INSPIRE e dalle specifiche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.
L'accesso pubblico permette di ricercare e visualizzare i metadati con pochi click o di impostare filtri per una ricerca dettagliata, visualizzare i risultati secondo diversi formati, scaricare i metadati o utilizzare direttamente il visualizzatore web geografico integrato e basato sugli standard web più avanzati.
Le pubbliche amministrazioni accreditate potranno alimentare il repertorio caricando singoli file o cartella, oppure federando il proprio catalogo compatibile con gli standard OGC o utilizzando il potente editor interno per creare nuovi metadati.

Con il nuovo Geoportale, il RNDT fornisce un servizio all'avanguardia ai cittadini e alle Pubbliche Amministrazioni e consolida verso INSPIRE il suo ruolo di catalogo nazionale per la consultazione, attraverso i metadati, dei dati e servizi delle pubbliche amministrazioni italiane.
Il Geoportale è stato sviluppato completamente con tecnologie Open Source e si basa sul catalogo Esri Geoportal Server, un prodotto free e open source che rispetta gli standard OGC (Official Reference per il protocollo CSW) e che è già utilizzato da molte pubbliche amministrazioni per il loro catalogo di metadati.
Grazie a queste caratteristiche e come previsto dal capitolato di gara, AgID renderà disponibile il Geoportale in riuso gratuito alle amministrazioni interessate.

ll Nuovo Geoportale è stato presentato in anteprima alla Conferenza Esri Italia, in un evento organizzato da Esri Italia e AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).

 

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2018

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.