Lombardia: Governo del territorio, l'informazione geografica digitale

La Lombardia vola alto

 

La Regione Lombardia, in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e Lombardia Informatica, ha organizzato il Convegno “La Lombardia vola alto. Governo del territorio, l'informazione geografica digitale”, che si terrà il 22 gennaio 2018 a Milano presso il Palazzo Lombardia.

L’evento è stato dedicato all’informazione geografica come elemento indispensabile per conoscere e governare in modo intelligente e responsabile il territorio. L’obiettivo dell’incontro è stato mostrare casi di utilizzo dell’informazione geografica, supportata da servizi e soluzioni applicative anche geospaziali, con lo scopo di promuoverne l’utilizzo da parte di Enti locali, imprese e professionisti.

Esri Italia ha partecipato al Convegno con un intervento dal titolo "L'uso delle immagini satellitari per applicazioni in agricoltura con la piattaforma cartografica regionale: casi d'uso".

Abstract dell'intervento di Esri Italia:

Il progresso della Digital Geography, che nasce dall’incontro delle Scienze Geografiche con le tecnologie legate alla trasformazione digitale, sta governando lo sviluppo del GIS che è diventato sempre più un elemento determinante nel processo di conoscenza “Smart” e per l'acquisizione di informazioni, trainata dai Big Data.
IoT, AI, Immagini Satellitari e da Droni, agevolano l’analisi del territorio in “tempo reale” e gli strumenti di Raster Analytics sono alla portata della Pubblica Amministrazione.

La Piattaforma GIS di Esri, presente da sempre in Regione Lombardia, completa i processi conoscitivi aggiungendo la dimensione del “dove”, generando benefici in tutti i settori applicativi connessi: Ricerca, Pubblica Amministrazione, Sanità, Sicurezza, Difesa, Trasporti, Utilities, Università, Agricoltura. Esri promuove il progresso della scienza geospaziale, favorendo l'evoluzione della tecnologia per garantire la condivisione e la divulgazione delle informazioni, la collaborazione tra gli enti e ed il riuso applicativo, in modo “veloce, semplice e sicuro”. 
È infatti immediato poter utilizzare i potenti strumenti di analisi ed elaborazione GIS su immagini satellitari per interpretare fenomeni legati all’uso del suolo, dall’agricoltura di precisione, all’urbanizzato, applicando modelli complessi ed efficienti, fino poco tempo fa dominio di pochi, al fine di incrementare il ritorno economico ed ottimizzare le risorse del territorio.

Rassegna Stampa dell'Evento

Scopri di più

 

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2018

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.