Conferenza Esri Italia - Thhe Science of Where per il Digital Twin della Transizione Ecologica

Conferenza Esri Italia - The Science of Where per il Digital Twin della Transizione Ecologica

  Categoria: Eventi Esri Italia
  Data:  Dal 10 maggio al 13 maggio 2022

 

Dal 10 al 13 Maggio 2022 torna la Conferenza Esri Italia - Digital Week, con un format rinnovato: torneremo in presenza per la prima giornata, che avrà luogo nella splendida cornice del Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
La Digital Week proseguirà in diretta streaming dal Theatre di Roma e dalla sede Esri Italia di Cagliari.

Non mancare!


 

10 maggio 2022
11 maggio 2022
12 maggio 2022
13 maggio 2022

 

Platinum Sponsor

 

 

Gold Sponsor

Silver Sponsor

 

Brand Sponsor

 

Media Partner

 


in collaborazione con


Con il Patrocinio di

Esri Italia è alla ricerca di figure professionali per accrescere il proprio staff. Consulta le posizioni aperte e inoltra la tua candidatura.

Evento ospitato all’interno della Conferenza e organizzato in collaborazione con Link Campus University e sotto il patrocinio del Capitolo di Roma di AFCEA.
Nell’attuale scenario internazionale, a fronte di minacce sempre più sofisticate in grado di mettere in pericolo la Sicurezza del Paese senza il ricorso alle armi convenzionali, occorre mettere in campo strumenti organizzativi e tecnologici avanzati, in grado di offrire risposte rapide ed efficaci. Obiettivo dell’Evento è illustrare lo stato dell’arte della Sicurezza Nazionale e, soprattutto, offrire una Visione aggiornata e approfondita degli scenari strategici e tecnologici che ci aspettano nel prossimo futuro. Agenda dell'evento:

Benvenuto - Ing. Lorenzo D’Onghia, Vice President Esri Italia

Indirizzo di saluto - Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo

Apertura dei lavori - 
Prof. Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University

La transizione del sistema energetico: una sfida politica da cogliere per contribuire alla Sicurezza Nazionale - 
Sen. Gianni Pietro Girotto, Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo)
Video della presentazione

Spazio e Sicurezza: verso una strategia nazionale - 
Amm. Sq. Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio

L’evoluzione della sicurezza nell’era della trasformazione digitale - Ing. Giorgio Mosca, Senior Vice President Strategy & Technology Cyber Security Division - Leonardo
Video della Presentazione

 

Panel 1
Moderatore: Generale Isp (r) Antonio Tangorra, Presidente di AFCEA, Capitolo di Roma

Controllo e difesa dello spazio aereo: evoluzione e sfide - 
Gen. S.A. Luca Goretti, SottoCapo Stato Maggiore Aeronautica Militare
Video della presentazione


La dimensione Cyber nella Difesa: protezione e produttività del dato - 
Gen. D. Angelo Palmieri,  Capo VI Rep. Stato Maggiore Difesa
Video della presentazione

Prevenzione e contrasto antifrode nei fondi europeiGen. D. Francesco Attardi, Comandante Nucleo Guardia di Finanza Repressione Frodi UE della PCM
Video della presentazione


Un modello ICT avanzato per il controllo del territorio - 
Gen. B. Vincenzo Galli, Vice Capo III° Reparto ICT Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Video della presentazione

 

Panel 2
Moderatore: Ing. Lorenzo D’Onghia, Vice President Esri Italia

Attività di ricerca e bonifica degli ordigni esplosivi: l’importanza della georeferenziazione - Col. Maurizio Mascarino, Comandante C-IED Esercito Italiano
Video della presentazione

Sicurezza: emergenza e strategie – L’esperienza del Comune di Ravenna - Dott. Eugenio Fusignani, Vicesindaco di Ravenna
Video della presentazione

La sicurezza dello Spazio e dallo Spazio - Ing. Franco Marucci, ASI – Security Manager Agenzia Spaziale Italiana

Il costo del Cyber Crime - Dott. Cristiano Tito, Health Public Security Portfolio Lead - ICEG Accenture
Video della presentazione

Sicurezza e Spazio: il ruolo dell'industria - Ing. Luigi Pasquali, Coordinatore Settore Spazio Leonardo - CEO Telespazio

 

--- EVENTO RIMANDATO A FEBBRAIO 2020 ---

L'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari, ospiterà l'importante evento di Esri Italia dal titolo "Sardegna laboratorio di innovazione: l’evoluzione tecnologica al servizio della comunità".

L’iniziativa è ospitata dalla Sardegna - luogo ideale per un’isola laboratorio - perché terra dai confini geograficamente definiti dove la governance è sensibile all’innovazione, perché luogo di Università prestigiose e istituti di ricerca di alto livello, perché punta al miglioramento delle applicazioni digitali per favorire lo sviluppo sociale. Qui università, istituzioni e aziende possono lavorare insieme verso un uso più sostenibile delle nuove tecnologie per migliorare la vita dei cittadini in un nuovo concetto di società condivisa e verso un modello esportabile in altre realtà.

Nella prestigiosa cornice dell’aula magna della facoltà di ingegneria e architettura, presso l’Università di Cagliari, l’evento sarà occasione per portare al centro del dibattito alcuni processi innovativi, applicati e in fase di sviluppo, da parte di agenzie e istituzioni regionali nel campo dell’innovazione tecnologica, che ricadono su temi strategici.

L’appuntamento rappresenta un momento di approfondimento che si inserisce all’interno del ciclo di programmazione 2014-2020 dell’Agenda Digitale Sardegna, e che ha il compito di promuovere l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso, in linea con le indicazioni europee e nazionali.

Ne discutono autorevoli rappresentanti di Città di Cagliari, Regione Sardegna, Università di Cagliari, Agenda Digitale Sardegna, Consiglio Regionale Sardegna, Osservatorio del Paesaggio e del Territorio, Agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale (LAORE), Agenzia Regionale per l’Ambiente Sardegna (ARPAS), Sistema Informativo Ambientale Regionale (SIRA), Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR).

In questo scenario si introduce uno spazio dedicato all’innovazione tecnologica con l’Esri Geospatial Cloud, un nuovo modello di location intelligence che accelera la trasformazione digitale su larga scala attraverso la rappresentazione di sistemi fisici complessi nei luoghi e nel tempo.

Una reale applicazione della Science of Where che percorre l’analisi sistemica di Big Data, la combinazione dei dati di location intelligence con l’IoT, con l'intelligenza artificiale l'analisi predittiva per individuare strategie per lo sviluppo e definire nuovi modi di progettare e vivere l’ambiente e la città.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi.

Per coloro i quali non riuscissero ad essere presenti all'evento, Esri Italia trasmette via webinar l'intervento dedicato all'Esri Geospatial Cloud. Per seguirlo è necessario iscriversi all'evento Webinar Esri Geospatial Cloud.

 


Una Story Map, ma anche un racconto che vi farà entrare in uno spaccato di un mondo nascosto e drammatico fra le mura domestiche

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form