The School of Where

Il Progetto The School of Where è nato per favorire l’introduzione nella scuola di nuovi strumenti tecnologici, sviluppare nuove competenze e favorire l’inserimento delle conoscenze digitali nella didattica. Questo avviene sfruttando le tecnologie geografiche che offrono notevoli possibilità di affrontare argomenti,  anche interdisciplinari, partendo dalla prospettiva che ogni cosa avviene in un luogo, sia esso un fenomeno naturale, un evento storico oppure un fatto di attualità.

Riallacciandosi all’analoga iniziativa ConnectED nata negli USA, Esri Inc ed Esri Italia forniscono in maniera del tutto gratuita una dotazione professionale della suite software ArcGIS e la possibilità di utilizzare del materiale a supporto dell’insegnamento.

Con tali strumenti, la scuola può sviluppare una didattica più efficace, generare interazioni virtuose con il territorio e con le altre istituzioni, rinforzando il proprio ruolo nella comunità.

Le principali attività:

  • Fornire gratuitamente alle scuole gli strumenti innovativi per accedere alla piattaforma da desktop, in cloud e da mobile
  • Creare una rete di scuole
  • Promuovere lo sviluppo di nuovi materiali didattici  o rendere disponibili quelli già esistenti
  • Avviare e sviluppare una comunità di insegnanti digitali

La piattaforma ArcGIS è un sistema scelto da migliaia di organizzazioni e professionisti, la cui flessibilità lo rende un formidabile strumento didattico perché, grazie alla capacità integrare la nozione del dove all’interno del processo di apprendimento, rafforza la capacità di analizzare i fenomeni e restituisce un nuovo ruolo alla geografia.

L’uso di queste tecnologie professionali facilita inoltre l’acquisizione di capacità utili da spendere in futuro  nel mondo del lavoro.

Per avere maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiale informativo:

 

Scopri la scuola di Story Map, lo strumento di storytelling di ultima generazione