Story Map
Usa il potere delle mappe per raccontare le tue storie
Le mappe sono da secoli utilizzate per raccontare storie, per stimolare l’immaginazione e ispirare, per raccontare il mondo attraverso i luoghi. Le nuove tecnologie, dell’era «digitale», hanno potenziato molto l’uso delle immagini, in particolare delle mappe, per comunicare e raccontare storie. In questo contesto, Esri ha ideato lo strumento delle Story Map, applicazioni web che consentono di combinare mappe interattive disponibili sul web, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali.
Le Story Map, in aggiunta al «potere» tradizionale delle mappe, sono in grado di veicolare in modo molto più efficace il messaggio che l’autore vuole raccontare con la sua «storia».
L’accesso alle informazioni è garantito da numerosi dispositivi (pc, tablet, smartphone) che permettono di essere sempre «connessi».
È possibile dare vita a diverse forme di narrazione tra cui: il viaggio raccontato tappa per tappa o l’itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche differenti.
Entra nel mondo delle Story Map
Scopri come raccontare le tue storie, scegli il modello più adatto alla tua narrazione e lasciati ispirare guardando la gallery delle Story Map realizzate dagli altri utenti.