Esri Italia Intelligenza del territorio
 
Esri Italia Newsletter Numero 04 | Aprile 2015
 
  Facebook   Youtube   logo twitter   logo Linked  
 
 
Tecnologia
Alla Conferenza Esri Italia 2015 tutte le ultime novità della tecnologia Esri

La Conferenza Esri Italia 2015 è una occasione unica per scoprire e approfondire tutte le novità della tecnologia Esri. In una serie di eventi dedicati, gli esperti di Esri Italia mostreranno tutte le più interessanti innovazioni della Piattaforma e le soluzioni messe a punto grazie alle partnership siglate con altre importanti aziende del settore.

Mappe
A scuola di Story Map, le app realizzate dalle scuole con il supporto di Esri Italia

Esri Italia, insieme all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, ha ideato un progetto per docenti e alunni delle scuole superiori per scoprire il mondo delle Story Map, come supporto alla didattica. Sono stati coinvolti 60 insegnanti di Roma, Torino e Firenze, che hanno partecipato a un Corso di Formazione per imparare a utilizzare ArcGIS Online. In una Gallery le interessanti applicazioni realizzate dalle scuole.

Video
ArcGIS Online e ArcGIS Open Data in un video di Esri Italia

ArcGIS Online ci permette di entrare nel mondo del Web GIS in modo semplice e intuitivo: dai nuovi template per creare applicazioni web alla possibilità di creare dei veri portali per la diffusione degli Open Data geografici.

 
Speciale Conferenza Esri Italia 2015

Geolocalizzare per decidere: la tecnologia GIS a supporto del processo decisionale e dell’organizzazione aziendale

Tra pochi giorni avrà inizio l’evento più atteso sui Sistemi Informativi Geografici e sulla geolocalizzazione. Quest’anno la Conferenza di Esri Italia focalizzerà l’attenzione sul ruolo dei GIS per favorire, velocizzare e semplificare i processi decisionali. I GIS e le tecnologie geospaziali consentono, infatti, a governi, istituzioni, aziende e università, di gestire con intelligenza e consapevolezza i dati territoriali, creando soluzioni responsabili e sostenibili.

La Conferenza annuale di Ersi Italia è il più importante appuntamento per aziende, amministrazioni, ricercatori e professionisti: una due giorni in cui rappresentanti di istituzioni e aziende nazionali (tra cui Enti Locali, ISTAT, ISPRA, INGV, Protezione Civile, ENI, Acea, RFI, Enel) e internazionali (FAO, OMS, NATO, Save the Children, World Food Programme) condivideranno esperienze e faranno il punto sullo stato dell’arte delle applicazioni delle tecnologie GIS nei diversi settori, a dimostrazione di come questi sistemi siano diventati fondamentali per definire politiche e azioni, oltre ad essere utili strumenti per il lavoro e la vita quotidiana.

L’evento di apertura, the Esri Stories, sarà moderato dal giornalista Enrico Pagliarini.
Tra gli ospiti dell’evento che testimonieranno la loro esperienza e il loro punto di vista sull’uso dei GIS ci saranno: Croce Rossa Italiana, Legambiente, il Comune di Matera, che si appresta a diventare capitale europea della cultura nel 2019, e il Comune di Milano, che sta per affrontare la sfida di Expo 2015. Inoltre due importanti aziende a livello nazionale come Rete Ferroviaria Italiana e ACEA, che usano diffusamente sistemi informativi geografici all’interno della propria organizzazione.

Per illustrare i vantaggi e le potenzialità della tecnologia GIS nei diversi settori - dal business alla logistica e trasporti, dall’agricoltura di precisione, alla gestione dell’acqua alle soluzioni per il Catasto – nel Programma della Conferenza sono previsti alcuni side event, dedicati a settori specifici di applicazione del GIS, e numerose sessioni tematiche.

Sarà inoltre allestito il GeObservatory, un’installazione multimediale che permette d’immergersi nel mondo della geografia e della tecnologia: una mostra virtuale che consente di sperimentare l’utilità delle mappe interattive e delle loro applicazioni.






 
SPONSOR


alt

alt
alt
alt
alt alt

Ricevi questa newsletter in quanto iscritta/o alla Community di Esri Italia
Informativa ai sensi del Decreto legislativo 30.06.03 n.196.
Ti informiamo che Esri Italia S.p.A. garantisce il rigoroso rispetto del DLgs 196/03 e che, pertanto, le mailing list e le informazioni di cui e' titolare, rilevate nel corso della normale attività aziendale, non verranno utilizzate per altre finalità. In qualsiasi momento, in base agli artt. 7 e 13 del Dlgs. 196/2003, potrai avere accesso ai tuoi dati, chiederne l'aggiornamento, la modifica o la cancellazione inviando una e-mail a info@esriitalia.it scrivendo "MODIFICA" o "CANCELLA" nell'oggetto, oppure per cancellarti puoi cliccare direttamente su cancellami.