Esri Italia Intelligenza del territorio
Esri Italia Newsletter Numero 6 | Giugno 2013
Facebook Youtube logo twitter logo Linked

Cari lettori,

si sta avvicinando la Conferenza INSPIRE 2013, che si svolgerà questa volta in Italia, a Firenze dal 23 al 27 giugno 2013.
INSPIRE (acronimo di INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), per chi già non lo sapesse, è una Direttiva Europea che istituisce un’Infrastruttura di Dati Territoriali per la condivisione e la pubblicazione dei dati geografici.
Cogliamo l’occasione per dedicare questa newsletter a INSPIRE. Abbiamo pubblicato contenuti sia per chi vuole saperne di più su INSPIRE sia per i più esperti che cercano esperienze consolidate e soluzioni già operative.
Quindi, news e approfondimenti sono focalizzati su: cos’è INSPIRE e a che punto siamo, gli standard internazionali, europei e italiani, le definizioni di portale, geoportale e catalogo di dati. Inoltre sono descritte tutte le soluzioni Esri per INSPIRE.
Infine, in questo numero, avete a disposizione tante opportunità di accrescere le conoscenze su INSPIRE, grazie ai videocorsi formativi, ai workshop tecnologici tenuti dagli esperti di Esri Italia e al confronto tra i principali stakeholder italiani di INSPIRE, avvenuto in un open talk.

Buona lettura


Soluzioni per INSPIRE

Che cos'è INSPIRE e a che punto siamo

INSPIRE (acronimo di INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) è una Direttiva Europea, entrata in vigore il 15 maggio 2007, che istituisce un'Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT o SDI – Spatial Data Infrastructure) a livello europeo.
Approfondiamo l
'argomento.

 Continua

Uno sguardo agli standard

L'Open Geospatial Consortium (OGC) e il gruppo di lavoro del TC 211 di ISO sono le due organizzazioni di riferimento per la definizione di standard per i dati geografici. Esri è da lungo tempo impegnata sul fronte degli standard e della interoperabilità per le informazioni geografiche, esercitando un ruolo di leadership come membro dell'OGC e partecipando a numerosi progetti pilota e fasi di test.

  Continua

Portali, Geoportali, Catalogo, Repertorio, quale termine usare?

Sempre più spesso ci troviamo a utilizzare diversi termini per indicare la stessa cosa o, viceversa, lo stesso termine per cose diverse. Per esempio nell'ambito dei metadati le descrizioni sono ancora più sfuggenti, in quanto l'argomento stesso è descrittivo di qualcosa (si dice spesso che i metadati sono “dati sui dati”) e a complicare ulteriormente le cose ci sono le ambiguità derivanti dall'utilizzo della lingua inglese e dai nomi dei prodotti.

  Continua

Esri partecipa alla Conferenza INSPIRE 2013

Esri sarà presente alla Conferenza INSPIRE 2013 (Firenze 23-27 giugno 2013) con uno spazio espositivo dedicato alle soluzioni e alle tecnologie per INSPIRE, in cui sarà possibile incontrare i massimi esperti internazionali e nazionali che saranno a disposizione dei partecipanti per mostrare l'implementazione della Direttiva INSPIRE.

 Continua

Soluzioni Esri Italia per INSPIRE

Esri Italia ha personalizzato i prodotti Esri Geoportal Server e ArcGIS for INSPIRE in modo che siano aderenti alle specifiche fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale, regole definite per l'applicazione della direttiva INSPIRE e divenute legge (GU 48 Supplemento 37 del 27 Febbraio 2012).

 Continua

Open talk su INSPIRE: dati e metadati in pratica. I video di tutti gli interventi

Tecnici, decision-makers, rappresentanti di istituzioni e operatori del settore si sono incontrati in una discussione aperta, durante la 14ª Conferenza Italiana Utenti, per chiarire scadenze, impegni, difficoltà e soluzioni adottate per l'implementazione della direttiva su INSPIRE.

 Continua

Guarda i Workshop Tecnologici su INSPIRE

Le nuove funzionalità di Esri Geoportal Server per essere INSPIRE-compliant e l’implementazione di un Geodatabase topografico: questi gli argomenti chiave di due workshop tecnologici tenuti da esperti di Esri Italia, presentati alla 14ª Conferenza Utenti Esri.

 Continua

INSPIRE: i Video Corsi formativi

Tra le tante opportunità formative offerte da Esri Italia, è possibile accedere a brevi Video Corsi inediti e gratuiti, di facile fruizione e in italiano, di una durata approssimativa di circa 15 minuti. Due video corsi sono dedicati a INSPIRE e sono stati presentati per la prima volta alla 14ª Conferenza Italiana Utenti Esri: La gestione dei metadati INSPIRE e RNDT e La soluzione integrata per essere INSPIRE-compliant.

 Continua
Ricevi questa newsletter in quanto iscritta/o alla Community di Esri Italia
Informativa ai sensi del Decreto legislativo 30.06.03 n.196.
Ti informiamo che Esri Italia S.p.A. garantisce il rigoroso rispetto del DLgs 196/03 e che, pertanto, le mailing list e le informazioni di cui e' titolare, rilevate nel corso della normale attività aziendale, non verranno utilizzate per altre finalità. In qualsiasi momento, in base agli artt. 7 e 13 del Dlgs. 196/2003, potrai avere accesso ai tuoi dati, chiederne l'aggiornamento, la modifica o la cancellazione inviando una e-mail a info@esriitalia.it scrivendo "MODIFICA" o "CANCELLA" nell'oggetto, oppure per cancellarti puoi cliccare direttamente su
cancellami.