Esri Italia Intelligenza del territorio
 
Esri Italia Newsletter Numero 11 | Dicembre 2013
 
  Facebook   Youtube   logo twitter   logo Linked  
 
 
Tecnologia
ArcGIS Online: tutte le novità in arrivo a dicembre

È appena uscito un aggiornamento di ArcGIS Online: tante le nuove funzionalità.
Le novità riguardano il map viewer, i template e alcune funzioni per la gestione della propria galleria.


ArcGIS Runtime: the future to come

ArcGIS Runtime fornisce un insieme di strumenti di sviluppo per realizzare rapidamente mappe e applicazioni GIS.
I kit di sviluppo permettono di creare rich applications.

Mappe
Sardegna 18 novembre 2013: una Story Map racconta l’evento alluvionale

Il 18 novembre del 2013 la Sardegna è stata colpita da un’alluvione che ha interessato soprattutto la zona centrale e settentrionale dell’isola, Nuoro, Oristano, e soprattutto Olbia:
una Story Map descrive l’evento.

Video
Storymap: un nuovo modo di comunicare

In un breve video Esri racconta come realizzare, attraverso i diversi strumenti e le tante modalità messe a disposizione da ArcGIS Online, le proprie storie corredandole di immagini, video e testi.

 

L’era dei nuovi geografi

Le tecnologie ci consentono molte cose che fino a qualche anno fa pensavamo impossibili. Scattare una foto e pubblicarla in tempo reale, inserendo la posizione geografica sulla mappa, memorizzare la posizione nella quale ci troviamo per poi utilizzarla quando ci serve, raccontare un viaggio con foto, testi e video geolocalizzati sul percorso, sono tutte operazioni che i device e le applicazioni esistenti consentono di fare facilmente.

IN PRIMO PIANO
È online la nuova applicazione di ATAC di Roma, basata su tecnologia Esri
L'ATAC, gestore del trasporto pubblico del Comune di Roma, ha realizzato una nuova applicazione, basata su tecnologia Esri, per fornire all’utenza tutte le informazioni relative alla rete del Trasporto Pubblico Locale (TPL), rinnovando i due servizi che permettono di pianificare uno spostamento con mezzi pubblici o privati all’interno della Provincia di Roma (calcola percorso) e di consultare informazioni sulle linee in esercizio sul territorio (Trovalinea).

Il nuovo Geoportale di Arpa Piemonte
Il nuovo Geoportale di Arpa Piemonte, ora online, è stato completamente rin-
novato per offrire sempre maggiori servizi a cittadini, enti e imprese.
Nel Geoportale, oltre alle funzioni legate al catalogo, sono disponibili tante applicazioni, come quelle sul meteo e sulla qualità dell’aria e una selezione di geoservizi su base tematica. Inoltre tante notizie, pubblicazioni e strumenti per gli utenti.

15ª Conferenza Italiana Utenti Esri
È aperto il call for paper
Esri Italia invita tutti gli utenti che vogliano promuovere un lavoro tecnico/scientifico originale, una applicazione innovativa, un’esperienza di successo, un progetto in corso con spunti e idee innovative sui sistemi informativi geografici, a non perdere l’opportunità di inviare un abstract per partecipare alla 15ª Conferenza Nazionale Utenti Esri.

Live Poster: un nuovo modo di comunicare i tuoi progetti
Quest’anno, alla Conferenza, ti proponiamo di presentare il tuo progetto realizzando una mappa e corredandola di testo e immagini, ovvero creando un Live Poster; tutto questo è possibile grazie agli strumenti di ArcGIS Online.
I Live Poster consentono una visibilità molto più ampia per il proprio progetto rispetto al poster cartaceo perché assicurano l’accesso al vasto pubblico del web. Scopri come realizzare un Live Poster!!
 
Ricevi questa newsletter in quanto iscritta/o alla Community di Esri Italia
Informativa ai sensi del Decreto legislativo 30.06.03 n.196.
Ti informiamo che Esri Italia S.p.A. garantisce il rigoroso rispetto del DLgs 196/03 e che, pertanto, le mailing list e le informazioni di cui e' titolare, rilevate nel corso della normale attività aziendale, non verranno utilizzate per altre finalità. In qualsiasi momento, in base agli artt. 7 e 13 del Dlgs. 196/2003, potrai avere accesso ai tuoi dati, chiederne l'aggiornamento, la modifica o la cancellazione inviando una e-mail a info@esriitalia.it scrivendo "MODIFICA" o "CANCELLA" nell'oggetto, oppure per cancellarti puoi cliccare direttamente su cancellami.