Logo Esri Italia

 Numero 12 | Dicembre 2017

 
Facebook
 
YouTube
 
Twitter
 
Google+
 
LinkedIn
 

IN PRIMO PIANO

Conferenza Esri Italia 2018: Save the Date

Il 16 e 17 maggio si terrà a Roma, all'Ergife Palace Hotel, la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali, la Conferenza Esri Italia, che coinvolge ogni anno più di mille persone, offre un'occasione unica d'incontro per utenti nuovi e consolidati delle tecnologie e, in generale, per quanti si interessano di Sistemi Informativi Geografici, Tecnologie geospaziali, Geolocalizzazione e Geomatica.

 

L'edizione 2018 della Conferenza sarà dedicata al tema "The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0".


Dopo l'affermazione del concetto di Industry 4.0, l'idea della Società 5.0 è quella di promuovere una società condivisa e allargata, dove gli spazi fisici e quelli digitali si uniscono mettendo al centro l’uomo. 

 

Di questo tema, e del contributo delle tecnologie geografiche all'innovazione digitale, si parlerà nei tanti eventi che caratterizzeranno la Conferenza Esri Italia 2018.

 

Non perdere questa occasione unica, appunta la data in agenda: 16 e 17 maggio, Ergife Palace Hotel, Roma.

 

Esri e Airbus insieme per l’efficienza delle analisi geospaziali

Esri ha siglato un accordo con Airbus Defense and Space che prevede di estendere il potere del GIS al programma di intelligence di Airbus, con l'obiettivo di promuovere la missione di utilizzare creatività e innovazione per affrontare le enormi sfide economiche, sociali e ambientali del Pianeta.

 

L'accordo, che ha dimensioni globali e coinvolge tutti gli affiliati di Airbus Defense e Space, darà la possibilità al colosso europeo dell'aerospazio, che utilizza la tecnologia Esri già da 26 anni, di avere un accesso totale e pervasivo alla Piattaforma ArcGIS. 

 

Una partnership tra Esri e Autodesk per combinare il potere di GIS e BIM

Esri e Autodesk, aziende leader mondiali per i sistemi geospaziali e per la progettazione in digitale, danno il via a una partnership tecnologica volta a creare un "ponte" tra le rispettive tecnologie di punta: GIS (Geographic Information System) per Esri e BIM (Building Information Model) per Autodesk.

 

L'integrazione tra GIS e BIM cambierà il modo di fare pianificazione e progettazione, con l’obiettivo di ottimizzare il processo di costruzione dei progetti, accelerarne l’approvazione e ridurre significativamente tempi e costi. I benefici di questa partnership, nelle intenzioni di Esri e Autodesk, investiranno anche la pianificazione urbana, per costruire città più smart e sostenibili.

 

Grandi novità nell'offerta Esri per il mondo accademico

Esri ha completamente rivoluzionato l’offerta per le università. Sono ora disponibili programmi annuali con un numero di utenti variabile che si adattano a tutte le esigenze, da quelle di un piccolo laboratorio, alle aule didattiche, a un dipartimento, fino a grandi gruppi di ricerca in strutture interdisciplinari. L’offerta comprende licenze ArcGIS Pro, ArcMap, ArcGIS Enterprise, ArcGIS Online, Esri CityEngine, e naturalmente tutti gli strumenti Mobile. Inoltre è previsto l’accesso illimitato alla piattaforma E-learning di Esri, che consente di disporre di strumenti didattici completi e sempre aggiornati. 

 

GIS for IoT Challenge: una nuova opportunità da GEOsmartcampus

GEOsmartcampus, che ha come partner tecnologici Esri Italia e CISCO, ha lanciato una nuova iniziativa per progetti innovativi del settore IoT. Finalità della Challenge è stimolare e promuovere la creatività imprenditoriale, l’utilizzo e l’integrazione delle piattaforme legate all'analisi geografica con le altre piattaforme tecnologiche in ambito IoT, evidenziando i benefici offerti dal loro utilizzo per fare impresa.

Per candidarsi è necessario inviare il progetto entro il 10 febbraio 2018.

 

TECNOLOGIA

Le ultime novità di ArcGIS Online

Il 2017 si chiude con tante novità per ArcGIS Online, la piattaforma GIS, basata sul cloud, più completa. L'aggiornamento di dicembre 2017 include notevoli miglioramenti sia rispetto all’esperienza utente, che diventa più flessibile, sia sull’interfaccia web. Molte novità, inoltre, su Insights for ArcGIS, che ora è disponibile su ArcGIS Online, su Operations Dashboard for ArcGIS, che esce dal programma beta, e nuove opportunità per la gestione dei dati.

 

ArcGIS for Personal Use: un'occasione unica per studenti e neolaureati

ArcGIS for Personal Use è un'offerta che permette a studenti e neolaureati di accedere all’intera suite di ArcGIS. Con ArcGIS for Personal Use puoi esprimere al meglio la tua capacità di realizzare mappe e accrescere le tue competenze sugli strumenti della Piattaforma ArcGIS.

 

Piattaforma Esri: scopri l'offerta per gli sviluppatori

ArcGIS è una piattaforma completa che offre agli sviluppatori una serie di strumenti per costruire app, per ogni tipo di device, per mappare, visualizzare e analizzare dati geografici.

 

Scopri le sottoscrizioni che Esri Italia mette a disposizione degli sviluppatori, grazie alle quali è possibile avere tutti gli strumenti necessari per sviluppare app che includono la componente geografica.

 

VIDEO

La Conferenza Esri Italia in un video

La Conferenza Esri Italia è un evento da non perdere per scoprire tutte le novità del settore delle Tecnologie geospaziali, per ascoltare gli scenari futuri e i trend dell’innovazione e scoprire le migliori best practice.

Per saperne di più, rivivi i momenti più belli dell’edizione 2017 in un video. 

 

Auguri Natale
Image

Ricevi questa newsletter in quanto iscritta/o alla Community di Esri Italia


Informativa ai sensi del Decreto legislativo 30.06.03 n.196.
Ti informiamo che Esri Italia S.p.A. garantisce il rigoroso rispetto del DLgs 196/03 e che, pertanto, le mailing list e le informazioni di cui e' titolare, rilevate nel corso della normale attività aziendale, non verranno utilizzate per altre finalita'. In qualsiasi momento, in base agli art. 7 e 13 del Dlgs. 196/2003, potrai avere accesso ai tuoi dati e chiederne l'aggiornamento inviando una e-mail a info@esriitalia.it scrivendo "MODIFICA" nell'oggetto, oppure per cancellarti puoi cliccare direttamente su cancellami.