Veritas

Veritas - la digital transformation del servizio idrico

Area business: Uncategorised
Veritas è la società per azioni a capitale interamente pubblico che fornisce servizi ambientali, idrici e locali ai 51 Comuni proprietari, quindi l’intera area metropolitana di Venezia e parte della provincia di Treviso. Un territorio di 2.650 kmq con 930.000 abitanti, che registra ogni anno 50 milioni di presenze turistiche.

Alla base del nostro operato quotidiano ci sono sicurezza, legalità, innovazione, competenza, protezione dell’ambiente, sostenibilità.

Per realizzare gli obiettivi, Veritas procede lungo un continuo processo di innovazione, dotandosi di un’adeguata organizzazione aziendale – tendenzialmente poco terziarizzante - investendo sulla tecnologia e anche attraverso collaborazioni con fornitori selezionati e altre forme di cooperazione e sviluppo.

 


L'esigenza

La divisione Servizio idrico integrato di Veritas si occupa di captazione, sollevamento, trattamento e distribuzione di acqua per uso civile e industriale; e di raccolta e depurazione di acque reflue domestiche e industriali in 36 Comuni della provincia di Venezia e Treviso. Veritas è il gestore unico del Bacino idrico Laguna di Venezia. L’acquedotto serve circa 800.000 abitanti, ai quali si aggiungono, soprattutto in estate, altri 400.000 abitanti equivalenti. Grazie all’utilizzo di impianti ad alta tecnologia, l’intero ciclo integrato delle acque è controllato in modo efficace anche in contesti ambientali molto particolari, come i 55.000 ettari della Laguna di Venezia, uno degli ecosistemi più delicati e tutelati al mondo. Sia per le nuove esigenze aziendali che per recepire le normative sulle rendicontazioni dei dati da parte dell’Autority, si è scelto di sviluppare un nuovo sistema informativo territoriale innovativo. Nel 2016 Veritas ha avviato quindi un progetto per l’integrazione dei sistemi informativi territoriali aziendali con l’obiettivo di realizzare un’unica piattaforma basata sulla tecnologia Esri. Il progetto nasce dall’esigenza di arricchire il patrimonio informativo delle reti idriche, di rendere disponibile le informazioni a tutto il personale tecnico che opera sul campo e di dotarsi di una piattaforma che consenta l’integrazione con altri sistemi aziendali.

La Soluzione adottata

Per soddisfare le esigenze aziendali si è scelto di adottare la piattaforma ArcGIS con il supporto di Esri Italia. Tutti i dati cartografici del servizio idrico integrato sono stati organizzati in un nuovo geodatabase centralizzato e condiviso, basato su di un modello dati più evoluto e adatto alle nuove tecnologie e standard. La tecnologia utilizzata offre la possibilità di evolvere verso l’integrazione di sistemi e la condivisione di dati e servizi. Ad esempio è già stata avviata un’attività di  geolocalizzazione di tutte le utenze presenti su SAP  che consente in maniera automatica di visualizzare in ambiente GIS quanto creato o modificato in ambiente SAP.

Il Cambiamento

Miglioramento continuo, innovazione e integrazione sono tra i principi che governano Veritas a tutti i livelli di possibile applicazione: tecnologica, organizzativa, gestionale e di processo. La piattaforma garantisce l’affidabilità del dato, passando dal cartaceo al dato digitale garantendo l’accesso alla versione aggiornata dell’informazione e delle mappe. Inoltre ha permesso di migliorare la qualità del lavoro dei tecnici garantendo l’accesso ai dati delle reti in tempo reale sul campo. Inoltre la nuova funzione di simulazione di interruzione del flusso nei “mobile” migliora le attività di intervento in sicurezza sulle condotte.

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