Smart cities: la generazione futura

la Science of Where per la creazione di smart communities

Le Smart citiy sono connesse, innovative, sostenibili, inclusive, sicure e smart. L'obiettivo di una smart city è creare un ambiente urbano che sia salutare e che permetta di migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. 

Secondo le stime delle Nazioni Unite, entro il 2050, il 70% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane (attualmente siamo al 55%). Mentre il processo di urbanizzazione nei Paesi sviluppati può dirsi completo, nei Paesi in via di sviluppo le città si stanno rapidamente trasformando in megalopoli di milioni di abitanti, con conseguenze notevoli sugli aspetti ambientali, sociali ed economici anche a livello globale.

L'urbanizzazione a così vasta scala pone importanti sfide e necessità di cambiamenti per la questione abitativa, gli elevati livelli di traffico, il consumo di energia e risorse. Le città devono trovare soluzioni a queste problematiche e le tecnologie innovative possono dare un contributo fondamentale.

La Piattaforma ArcGIS permette di utilizzare i dati provenienti dai sensori e dai big data per assicurare la sostenibilità e aiutare le comunità a crescere e prosperare. 

La tecnologia ArcGIS è utilizzata da migliaia di istituzioni pubbliche di ogni dimensione in tutto il mondo per rispondere a importanti sfide:

  • Migliorare la sicurezza pubblica e l'efficienza delle città
  • Sfruttare l'intelligenza artificiale nei servizi pubblici e nei trasporti
  • Pianificare nuovi spazi e migliorare l'ambiente
  • Favorire l'inclusione sociale
  • Aumentare la qualità della vita e il senso di appartenenza dei cittadini

 

Scopri di più

 

 

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form