Poste Italiane

Poste Italiane

Cliente: Poste Italiane
Area business: Banche e Assicurazioni

Poste Italiane: la suddivisone del territorio in zone per il Recapito

Poste Italiane è la più grande infrastruttura logistica del Paese, al servizio di imprese e cittadini. L'azienda conta 12.845 Uffici Postali e 30.959 portalettere. I servizi postali e di logistica rappresentano da sempre l'identità di Poste Italiane.

La gestione dell'"ultimo miglio" è da sempre la questione più delicata per le aziende che fanno delivery sul territorio. Il territorio è complesso per mille motivi, prevalentemente geografici, ma anche organizzativi e culturali.

Proprio per questo Poste Italiane ha costruito nel tempo un asset informativo-funzionale per la gestione del recapito. Con lo sviluppo degli strumenti della Piattaforma ArcGIS, Poste Italiane si è dotata di un nuovo sistema che uniforma le modalità di lavoro sul territorio e semplifica i processi organizzativi.  

La soluzione sviluppata da Poste, con il supporto di Esri Italia, mira a rappresentare su mappa i vari livelli organizzativi e di servizio e a creare un tool per progettare le zone di recapito direttamente su mappa. Inoltre viene definito un percorso ottimizzato per il portalettere, per calcolare la percorrenza effettiva e i tempi medi del servizio. I dati sono infine messi a disposizione e integrati nel processo decisionale e nel controllo di qualità. 

Il nuovo sistema consente di ottimizzare al massimo le consegne, definendo percorsi che permettono ai portalettere di servire tutti i civici assegnati nel minor tempo possibile. 

 

 

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.