SOGIN

Un WebGIS per il monitoraggio ambientale

Un WebGIS per SOGIN

Cliente: SOGIN
Area business: Energia
 Sogin è la società responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, compresi quelli prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare, un'attività svolta per garantire la sicurezza dei cittadini, salvaguardare l’ambiente e tutelare le generazioni future.

Obiettivo delle attività di decommissioning degli impianti nucleari è restituire al territorio i siti liberi da vincoli radiologici. Oltre alle quattro centrali nucleari italiane di Trino, Caorso, Latina e Garigliano, e all’impianto FN di Bosco Marengo (AL), Sogin gestisce il decommissioning degli ex impianti di ricerca Enea Eurex di Saluggia, Opec e Ipu di Casaccia e Itrec di Rotondella.

La Società ha inoltre il compito di localizzare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale, un'infrastruttura ambientale di superficie, dove mettere in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi. Sogin è una società pubblica, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera in base agli indirizzi strategici del Governo italiano.


L'esigenza

 Sogin aveva l’obiettivo di costruire un portale cartografico che consentisse di diffondere presso i cittadini le informazioni relative al monitoraggio di queste aree.

In tale ambito si è scelto di privilegiare un sistema basato su tecnologia Web-GIS in grado di fornire le informazioni richieste attraverso applicativi integrati nel sistema informativo cartografico aziendale SoginMAP (piattaforma ArcGIS di Esri).

La pubblicazione del portale si inserisce nel più ampio piano di comunicazione che mira a favorire la conoscenza delle attività nei siti nucleari ai principali stakeholder di riferimento.


La soluzione

 Esri Italia ha supportato la Società Sogin nella realizzazione del portale cartografico “RE.MO. - REte di MOnitoraggio”. In particolare Esri Italia ha portato a termine la realizzazione di un applicativo cartografico Web-GIS, utilizzando servizi sviluppati appositamente e pubblicati sule macchine Sogin e contenuti di ArcGIS Online. Inoltre è stato strutturato un apposito geodatabase, come base dati dei contenuti esposti nell’applicativo cartografico, ed è stato predisposto un sistema di gestione per permettere il popolamento del geodatabase e la pubblicazione dei dati.

L'applicativo risponde pienamente alle esigenze di Sogin di personalizzare in modo dinamico i testi dell’applicativo, utilizzando, ove possibile, in linguaggio html per includere collegamenti a documenti o immagini. Questo è stato fatto realizzando un apposito servizio dati contenente tutte le etichette del sistema: l’utente in ogni momento può modificare il contenuto dell’etichetta nel geodatabase e questo valore viene immediatamente letto e visualizzato dall’applicativo.

Un grande valore aggiunto è dato dalla capacità dell’applicativo di adattarsi alle dimensioni di ogni dispositivo, sia PC, notebook, Tablet o Smartphone, rendendo l’accesso ai dati del monitoraggio fruibili da ogni device.


Il cambiamento

 Il portale cartografico “RE.MO. - REte di MOnitoraggio”, accessibile dal sito internet www.sogin.it, raccoglie i dati sul monitoraggio ambientale, convenzionale e radiologico, degli impianti nucleari, nonché informazioni sull’andamento dei lavori di decommissioning. I dati sono aggiornati con frequenza semestrale. 

Il portale consente di navigare all’interno dell’area di ciascun sito e di visualizzare tutti i punti di rilevamento ai quali sono associate le informazioni sullo stato dell’ambiente. Si articola in quattro sezioni per ciascun impianto: stato avanzamento lavori; monitoraggio ambientale convenzionale; monitoraggio ambientale radiologico e monitoraggio dei cantieri in corso, che consentono di valutare gli eventuali impatti sull’uomo e sull’ambiente. 

Nella sezione “stato avanzamento lavori” sono illustrate le attività in corso e vengono fornite informazioni sulla loro durata e sugli iter autorizzativi. La sezione “monitoraggio ambientale convenzionale” raccoglie i dati sulla qualità delle componenti ambientali (atmosfera, acque, vegetazione, flora e fauna) per i singoli punti di monitoraggio; quella del “monitoraggio ambientale radiologico” contiene, invece, informazioni sui valori delle concentrazioni di radionuclidi nelle matrici ambientali (atmosfera, acque, terreno) e alimentari (carne, foraggi, pesce) attorno ciascun impianto. 

Il “monitoraggio dei cantieri in corso” raccoglie, infine, i dati sulle componenti aria, rumore e paesaggio per i cantieri più rilevanti in termini ambientali. Il portale, dove sono già disponibili i dati riguardanti le centrali di Caorso, Trino e Garigliano, sarà integrato progressivamente con le informazioni relative agli altri impianti nucleari in fase di smantellamento. 

Attraverso l’implementazione di RE.MO. Sogin ha potuto raggiungere l’obiettivo prefissato di favorire l’informazione e la trasparenza sulle attività condotte nei siti nucleari, rafforzando il rapporto con gli stakeholder e il dialogo con il territorio. Il dialogo con i cittadini è favorito dal fatto che RE.MO. è uno strumento utilizza un linguaggio semplice ed un layout grafico intuitivo. 


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.