GSE

La soluzione del GSE per la consultazione dei dati sul fotovoltaico italiano

Cliente: GSE
Area business: Energia

Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE è il secondo operatore nazionale per energia intermediata: ritira e colloca sul mercato elettrico l'energia prodotta dagli impianti incentivati e certifica la provenienza da fonti rinnovabili dell'energia elettrica immessa in rete.

Il GSE opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; riconosce inoltre gli incentivi previsti dalla normativa per questi impianti.

Il monitoraggio delle infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili è strettamente correlato alla conoscenza del territorio e del rapporto tra questo, la produzione e molteplici altri fattori. Tra i compiti istituzionali del GSE c’è la rilevazione statistica di tutti gli impianti fotovoltaici che hanno fatto richiesta di incentivo mediante Conto Energia (CE).

La Sfida

Nel momento che vede l'espansione dell'utilizzo delle fonti rinnovabili, una sfida importante è costituita dal loro monitoraggio, bilanciamento, dalla integrazione con le fonti tradizionali e dalla necessità del controllo del flusso di finanziamenti erogato per il loro sviluppo.

Al raggiungimento del mezzo milione di impianti interessati dal Conto Energia, il GSE ha voluto potenziare il portale che permette la consultazione interattiva degli impianti fotovoltaici in esercizio, ammessi all'incentivazione o che ne hanno fatto richiesta, dal 19 settembre 2005 a oggi.

Il GSE, che aveva fin'ora utilizzato un sistema di censimento costituito da un database alfanumerico, ha scelto di portare su un GIS, per il monitoraggio e il reporting, gli impianti che hanno fatto richiesta di incentivo mediante Conto Energia (CE).

La Soluzione

L'architettura, web based, prevede l'accesso remoto ai dati attraverso strumenti e funzionalità che garantiscano semplicità di utilizzo, efficacia nell'uso ed efficienza complessiva del sistema prevedendo, in aggiunta alle tipiche funzionalità di mapping e analisi del GIS, anche una efficiente gestione documentale sugli impianti (DMS).

La soluzione, denominata ATLASOLE Real Time, è realizzata su tecnologia ArcGIS for Server ed è costituita da un WebGIS che GSE mette a disposizione degli utenti (internet ed intranet) per diffondere i dati del proprio sistema informativo geografico relativi agli impianti che hanno fatto richiesta di incentivo mediante Conto Energia (CE).

I Risultati

La scelta di GSE ha reso disponibile a tutti un sistema informativo geografico che consente di seguire nel tempo la diffusione degli impianti fotovoltaici sull'intero territorio nazionale.

Le informazioni contenute e rappresentate nel sistema verranno aggiornate periodicamente seguendo l'iter di ogni singolo impianto dalla richiesta sino all'entrata in esercizio dell'impianto stesso.

Risulterà così possibile per gli uffici interessati, gli operatori di settore, i media e i cittadini, analizzare a livello aggregato per Comune, Provincia e Regione, il passaggio graduale degli impianti ammessi all'incentivazione dallo stato di progetto a quello di impianti in esercizio. La visualizzazione geografica fornisce un plus essenziale per l'analisi della distribuzione e il monitoraggio di un fenomeno di estrema rilevanza strategica e in piena evoluzione oltre a un puntuale supporto alle decisioni. 

Tutte le case history

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.