TERNA
La scelta di corridoi a basso costo ambientale per l’inserimento sostenibile degli elettrodotti sul territorio nazionale è un processo chiave del Piano di Sviluppo della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale messo a punto da Terna S.p.A.
Grazie alle funzionalità di ArcGIS for Desktop è stata realizzata una procedura per l’individuazione dei corridoi a minor costo ambientale, attribuendo nuovi pesi a tutti i vincoli e alle attrazioni, tenendo conto anche di una loro eventuale sovrapposizione sul territorio.
Le funzionalità di ArcGIS sono state utilizzate per rispettare i criteri ERPA (Esclusione, Repulsione, Problematicità, Attrazione) per l’inserimento degli elettrodotti e considerare i vincoli presenti sul territorio.
La nuova procedura ideata da Terna ha previsto la realizzazione di una toolbox costituita da più modelli integrati tra loro che restituiscono il corridoio ottimale. I corridoi ottenuti rispondono maggiormente alle esigenze del territorio, soprattutto in settori fortemente vincolati, anche perché il sistema permette di individuare facilmente alternative di percorso.