TERNA

TERNA: ArcGIS per l'inserimento sostenibile degli elettrodotti

Cliente: TERNA
Area business: Energia

La scelta di corridoi a basso costo ambientale per l’inserimento sostenibile degli elettrodotti sul territorio nazionale è un processo chiave del Piano di Sviluppo della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale messo a punto da Terna S.p.A.

Grazie alle funzionalità di ArcGIS for Desktop è stata realizzata una procedura per l’individuazione dei corridoi a minor costo ambientale, attribuendo nuovi pesi a tutti i vincoli e alle attrazioni, tenendo conto anche di una loro eventuale sovrapposizione sul territorio.

Le funzionalità di ArcGIS sono state utilizzate per rispettare i criteri ERPA (Esclusione, Repulsione, Problematicità, Attrazione) per l’inserimento degli elettrodotti e considerare i vincoli presenti sul territorio.

La nuova procedura ideata da Terna ha previsto la realizzazione di una toolbox costituita da più modelli integrati tra loro che restituiscono il corridoio ottimale. I corridoi ottenuti rispondono maggiormente alle esigenze del territorio, soprattutto in settori fortemente vincolati, anche perché il sistema permette di individuare facilmente alternative di percorso.

 

Tutte le case history

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form