TERNA

TERNA: ArcGIS per l'inserimento sostenibile degli elettrodotti

Cliente: TERNA
Area business: Energia

La scelta di corridoi a basso costo ambientale per l’inserimento sostenibile degli elettrodotti sul territorio nazionale è un processo chiave del Piano di Sviluppo della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale messo a punto da Terna S.p.A.

Grazie alle funzionalità di ArcGIS for Desktop è stata realizzata una procedura per l’individuazione dei corridoi a minor costo ambientale, attribuendo nuovi pesi a tutti i vincoli e alle attrazioni, tenendo conto anche di una loro eventuale sovrapposizione sul territorio.

Le funzionalità di ArcGIS sono state utilizzate per rispettare i criteri ERPA (Esclusione, Repulsione, Problematicità, Attrazione) per l’inserimento degli elettrodotti e considerare i vincoli presenti sul territorio.

La nuova procedura ideata da Terna ha previsto la realizzazione di una toolbox costituita da più modelli integrati tra loro che restituiscono il corridoio ottimale. I corridoi ottenuti rispondono maggiormente alle esigenze del territorio, soprattutto in settori fortemente vincolati, anche perché il sistema permette di individuare facilmente alternative di percorso.

 

Tutte le case history

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.