ENEL GREEN POWER

Un GIS Portal che raccoglie i dati geografici e pubblica le mappe all’interno dell’organizzazione

Enel Green Power

Area business: Energia
Enel Green Power è una società di Enel nata nel dicembre 2008 con l’obiettivo di sviluppare e gestire impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Attualmente è leader nel settore delle rinnovabili, gestendo circa 1200 impianti dislocati in 30 Paesi.

Enel Green Power punta moltissimo sull’innovazione e favorisce progetti per creare valore condiviso tra l’azienda stessa e il territorio dove si sviluppano le opportunità di business.


L'esigenza

Nel 2017 Enel Green Power ha lanciato il progetto ENC Revolution con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nella fase di costruzione.

Questo progetto rientra nel percorso di Digital Transformation che l’azienda sta conducendo.

Enel Green Power utilizza già da diversi anni le tecnologie Esri. Infatti, con il supporto di Esri Italia ha sviluppato il sistema per l’utilizzo dei dati geografici importanti per lo sviluppo, la pianificazione e l’automazione delle operazioni.

Abbiamo avuto la necessità di creare un archivio centralizzato che contenesse tutti i dati geografici, che fossero di libera consultazione e che quindi potessero essere utilizzati durante le fasi di sviluppo dei progetti.


La soluzione

Per favorire lo scambio dei dati e migliorare l’operatività, l’azienda ha creato il GIS Portal che raccoglie i dati geografici e pubblica le mappe all’interno dell’organizzazione.

Questo ha consentito di risparmiare tempo e risorse evitando duplicazioni e dando all’azienda un tutor di facile consultazione utile per la valutazione di fattibilità dei progetti.

Nell’ambito del progetto ‘ENC revolution’ abbiamo sviluppato il tool ‘quality control plan’ che è un applicativo per tablet a disposizione delle squadre in campo per verificare la qualità dei lavori nei nostri cantieri.

Il tool Quality Control Plan è basato sull’applicativo Surveying 123 for ArcGIS e i dati sono accessibili in tempo reale sul Portal for ArcGIS di Enel Green Power.


Il cambiamento

La possibilità di lavorare in modo più efficiente introducendo nuove tecnologie come l’utilizzo di droni, macchine intelligenti, realtà aumentata e virtuale, e virtual collaboration, porteranno a crescere il Gruppo Enel nel medio e nel lungo periodo.

Il nostro obiettivo è integrare queste nuove tecnologie nella piattaforma ArcGIS. Per questo motivo, congiuntamente con Esri Italia, stiamo sviluppano soluzioni altamente innovative per incrementare l’uso del GIS nelle operation dell’azienda.

Il nuovo standard sarà basato sulla sinergia GIS e BIM per migliorare le capacità di pianificare, progettare e costruire. Ma soprattutto per rendere sempre più sicuri i nostri cantieri.

Questo nella convinzione che l’innovazione delle tecnologie geospaziali sia una componente fondamentale nella digital transformation, nella quale siamo all’avanguardia.

 


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form