L’Intervista di Emilio Albertario a...Luca Argentero
Leonardo Da Vinci, scienziato, inventore, artista, genio assoluto del rinascimento, è stato anche un esperto cartografo e antesignano del 3D
Cinquecento anni fa moriva Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni dell'umanità, in grado di vedere ciò che gli altri non erano in grado di vedere. Protagonista assoluto della sua epoca: il Rinascimento, raggiunse le vette più alte nei campi più disparati della scienza e dell'arte. Fu scienziato, filosofo, architetto, pittore e scultore ma anche inventore, disegnatore, ingegnere e progettista, botanico, anatomista, musicista. Tra i molteplici spazi della conoscenza, che Leonardo ha esplorato lasciando il suo segno indelebile, c'è anche il mondo della cartografia e, tra le tante intuizioni, quella di vedere il mondo in tre dimensioni. La pittura di Leonardo fu antesignana della immagine 3D.
Numerose sono le mappe disegnate da Leonardo catografo: uno dei lavori più raffinati è stata la mappa di valdichiana (Windsor,RL,12278) .Realizzata tra il 1502 e il 1503 per ordine di Cesare Borgia, è ricca di contenuti topografici e idrografici. La realizzazione delle carte di Leonardo risulta quasi tridimensionale, grazie alla prospettiva con la quale si realizzano i castelli, i rilievi montuosi e lo schiacciamento del territorio. Vengono raffigurati 254 luoghi geografici tra Firenze, il Chianti, il Trasimeno, la Val d'Orcia. Il genio toscano mise soprattutto in rilievo la palude della Valdichiana, raffigurata in azzurro chiaro.
A 500 anni dalla morte, il genio Leonardesco è stato celebrato nel mondo e soprattutto in Italia, con centinaia di iniziative culturali. L'universo della comunicazione ha diffuso la sua storia e la sua immagine attraverso tutti i media e su tutte le piattaforme. Nelle sale cinematografiche, in questi giorni, sta ottenendo un buon successo il film prodotto da Sky Arte: "Io, Leonardo", interpretato da Luca Argentero, attore di cinema e teatro, tra i più apprezzati del panorama artistico italiano. Il film è un viaggio nella mente di Leonardo e contribuisce a scoprire lati sconosciuti della personalità del genio italiano.
Abbiamo intervistato Luca Argentero, all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, a Roma, per sapere il suo punto di vista su mondo digitale, 3D e intelligenza artificiale.