Legambiente

Legambiente: la cartografia digitale a supporto delle campagne di comunicazione

Cliente: Legambiente
Area business: No Profit e ONG
Legambiente è nata nel 1980 ed è impegnata da oltre trenta anni in attività a sostegno dell’ambiente, nel volontariato e nella solidarietà. Tratto peculiare dell’associazione è stato fin dall'inizio la scelta di fondare i progetti a difesa dell’ambiente su solide basi scientifiche. Legambiente conduce attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, grazie a una organizzazione capillarmente diffusa sul territorio: 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

L'esigenza

I progetti e le attività di Legambiente sono diffusi sul territorio nazionale e si basano su informazioni geografiche. Nella necessità di comunicare i risultati delle ricerche, l’associazione si è avvalsa del supporto di Esri Italia per trovare gli strumenti e le soluzioni per migliorare la rappresentazione dei dati raccolti e l’efficacia delle campagne di comunicazione. Esri Italia, insieme al partner Team Dev, ha supportato quindi Legambiente in una serie di progetti al fine di rappresentare e raccontare in maniera originale e intuitiva i risultati delle attività di ricerca e delle campagne di informazione e sensibilizzazione svolte dall'Associazione, grazie alla tecnologia Esri.

La soluzione

Esri Italia ha supportato e continua a supportare Legambiente nella realizzazione di cartografia interattiva, portali cartografici e atlanti digitali dedicati alle iniziative dell’Associazione. Tra i progetti di Legambiente realizzati grazie alla tecnologia Esri, e in particolare tramite i template e gli strumenti messi a disposizione da ArcGIS Online, si annoverano: Comuni Rinnovabili; Teleriscaldamento in Italia; Atlante dei Paesaggi Costieri Italiani; Goletta Verde; Spiagge e Fondali puliti; La mappa del rischio climatico delle città italiane.

Il cambiamento

La tecnologia Esri e il supporto della consulenza di Esri Italia hanno permesso a Legambiente di valorizzare l'uso del GIS in campo ambientale e di sfruttare gli strumenti di Esri per comunicare criticità e buone pratiche del nostro Paese. L’uso delle Story Map e della cartografia digitale ha consentito a Legambiente di stabilire con i cittadini una modalità di comunicazione interattiva e di scegliere uno strumento che include la visualizzazione diretta dei dati raccolti durante le ricerche, con notevoli ricadute sull’efficacia delle campagne di comunicazione.

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form