Legambiente

Legambiente: la cartografia digitale a supporto delle campagne di comunicazione

Cliente: Legambiente
Area business: No Profit e ONG
Legambiente è nata nel 1980 ed è impegnata da oltre trenta anni in attività a sostegno dell’ambiente, nel volontariato e nella solidarietà. Tratto peculiare dell’associazione è stato fin dall'inizio la scelta di fondare i progetti a difesa dell’ambiente su solide basi scientifiche. Legambiente conduce attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, grazie a una organizzazione capillarmente diffusa sul territorio: 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

L'esigenza

I progetti e le attività di Legambiente sono diffusi sul territorio nazionale e si basano su informazioni geografiche. Nella necessità di comunicare i risultati delle ricerche, l’associazione si è avvalsa del supporto di Esri Italia per trovare gli strumenti e le soluzioni per migliorare la rappresentazione dei dati raccolti e l’efficacia delle campagne di comunicazione. Esri Italia, insieme al partner Team Dev, ha supportato quindi Legambiente in una serie di progetti al fine di rappresentare e raccontare in maniera originale e intuitiva i risultati delle attività di ricerca e delle campagne di informazione e sensibilizzazione svolte dall'Associazione, grazie alla tecnologia Esri.

La soluzione

Esri Italia ha supportato e continua a supportare Legambiente nella realizzazione di cartografia interattiva, portali cartografici e atlanti digitali dedicati alle iniziative dell’Associazione. Tra i progetti di Legambiente realizzati grazie alla tecnologia Esri, e in particolare tramite i template e gli strumenti messi a disposizione da ArcGIS Online, si annoverano: Comuni Rinnovabili; Teleriscaldamento in Italia; Atlante dei Paesaggi Costieri Italiani; Goletta Verde; Spiagge e Fondali puliti; La mappa del rischio climatico delle città italiane.

Il cambiamento

La tecnologia Esri e il supporto della consulenza di Esri Italia hanno permesso a Legambiente di valorizzare l'uso del GIS in campo ambientale e di sfruttare gli strumenti di Esri per comunicare criticità e buone pratiche del nostro Paese. L’uso delle Story Map e della cartografia digitale ha consentito a Legambiente di stabilire con i cittadini una modalità di comunicazione interattiva e di scegliere uno strumento che include la visualizzazione diretta dei dati raccolti durante le ricerche, con notevoli ricadute sull’efficacia delle campagne di comunicazione.

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.