Il Comune di Milano

verso la smart city

Il Comune di Milano verso la smart city

Cliente: Comune di Milano
Area business: Pubblica Amministrazione

Bruno Monti - Responsabile del Servizio SIT e Toponomastica Comune di Milano

Siamo molto soddisfatti dei risultati sino ad ora ottenuti con l'ausilio delle tecnologie di Esri Italia.
Siamo certi che la collaborazione porterà l'Amministrazione Comunale ad elevare la disponibilità strumentale e conoscitiva ad un livello sempre maggiore per rispondere alle istanze che la città richiede sia nella gestione dei Grandi Eventi sia nello svolgimento della vita quotidiana.


Il Comune di Milano, con una popolazione di 1.341.667 abitanti, è il secondo comune italiano per numero di abitanti e, come agglomerato urbano, è la terza area metropolitana più popolata d’Europa, dopo Londra e Parigi. La gestione urbana risulta dunque particolarmente complessa e per garantire adeguati standard nei servizi occorre fare molti investimenti, per rendere la città una smart city. Il Comune di Milano, grazie alla collaborazione con Esri Italia, ha da tempo intrapreso un percorso di innovazione tecnologica per realizzare sistemi a supporto della città intelligente, su tematiche strategiche come la mobilità, la gestione e l’accesso ai servizi comunali, lo studio dei vincoli urbanistici e delle suddivisioni catastali, la sicurezza.

L'esigenza

Esri Italia ha supportato il Comune di Milano nella realizzazione di una nuova Piattaforma geografica, che si è resa necessaria, da un lato, per la pubblicazione di dati territoriali anche in formato open in maniera agile e veloce, dall’altro, per poter gestire in maniera proficua ed efficiente il flusso di dati territoriali che erano detenuti e gestiti in modo autonomo dai singoli settori dell’Ente, canalizzandoli in un unico flusso interconnesso e centralmente regolato.

La soluzione

La nuova Piattaforma, costruita grazie alla tecnologia Esri, permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici dell’Ente, internamente tra i vari settori, e di erogare alcuni servizi all’esterno. Tra i vari utilizzi della struttura informatica realizzata per il Comune di Milano si segnalano il Geoportale, che è stato reingegnerizzato, il nuovo sistema gestionale, gli strumenti di analisi urbanistica e tributaria, l’applicazione Web-GIS per le bonifiche, la mappa del rischio a sostegno dell’operatività della Polizia locale, che è stato fondamentale nella gestione di Expo2015.

Il cambiamento

A partire dalle innovazioni infrastrutturali, grazie alla Piattaforma Esri, il Comune di Milano ha introdotto un nuovo approccio organizzativo che consente di promuovere la condivisione e l’integrazione tra i dati dell’amministrazione, di favorire l’efficienza e l’ottimizzazione dei processi, con notevoli ricadute anche sull’abbattimento dei costi. Nel prossimo futuro, lo sviluppo del progetto prevede di rendere facilmente fruibili dai cittadini una serie di informazioni e di servizi, che saranno accessibili in tempo reale. Tale evoluzione della Piattaforma di Milano conferma il cammino verso la smart city.

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