Il digital twin del Comune di Milano
Il Comune di Milano presenta il progetto del Digital Twin
Il Comune di Milano ha avviato, da diversi anni, una collaborazione con Esri Italia con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica per realizzare sistemi a supporto della smart city, su tematiche strategiche come la mobilità, la gestione e l’accesso ai servizi comunali, lo studio dei vincoli urbanistici e delle suddivisioni catastali, la sicurezza.
L’ultimo progetto su cui il Comune si sta impegnando fortemente è la realizzazione di un gemello digitale della città. Il progetto è condotto con Cyclomedia e CGR.
Nella pianificazione delle smart city, uni strumento di crescente interesse è, infatti, rappresentato dal Digital Twin, ovvero un gemello digitale di parte o di tutta l’area urbana. Il Digital Twin permette di realizzare una copia virtuale della città fisica, per consentire a chi amministra e pianifica una città di verificare e monitorare gli effetti di eventuali cambiamenti, prima che abbiano effettivamente luogo.
L’invenzione del Digital Twin è stata resa possibile dall’evoluzione delle tecnologie geografiche, in particolare dagli sviluppi del 3D. Una volta realizzato il modello digitale della città, questo può essere integrato con i sistemi chiave per la gestione della smart city, come gli edifici intelligenti, le infrastrutture dedicate alla mobilità, le reti idriche ed energetiche, tutti i sensori presenti nell’area urbana.
L’uso dei Digital Twin è ritenuto particolarmente utile nell’ottica di anticipare eventuali problemi e di sperimentare in maniera controllata, e priva di rischi, lo sviluppo di una città.
Costruito grazie all’utilizzo dei Big Data, il valore del Digital Twin risiede anche nella capacità contenere i costi, evitando le spese dovute a sviluppi non accuratamente pianificati, e di aumentare il coinvolgimento delle comunità locali, che possono visualizzare i progetti attraverso la realtà virtuale.
La piattaforma Esri è fondamentale per la realizzazione del Digital Twin perché permette di integrare informazioni, sistemi, modelli e flussi in un contesto spaziale, creando una rappresentazione olistica di ambienti, asset, reti e dati nella città.
Attraverso il Digital Twin si può ad esempio prevedere il traffico stradale prima della realizzazione di nuova strada, di un nuovo quartiere o di una linea ferroviaria, o più in generale si può pianificare la mobilità urbana, si può scoprire quali aree di una città avranno maggiore crescita della popolazione, per definire la costruzione di nuove strutture sanitarie, scuole o parchi.
Leggi l'articolo di Eco in città Smart city, Milano sarà il capoluogo più digitale d’Europa
Il progetto del Digital Twin per la costruzione di Milano come smart city è stato presentato alla sessione Plenaria della Conferenza di Esri España, il 19 ottobre a Madrid.
Il progetto è stato raccontato anche nel docufilm realizzato da Esri Italia e The Science of Where Magazine "Milano si Racconta" .