Il digital twin del Comune di Milano

Sulla rivista Expansiòn una intervista a Bruno Monti sul progetto del gemello digitale del Comune di Milano

 

L'importante rivista spagnola Expansiòn ha dedicato un interessante articolo al progetto del gemello digitale del Comune di Milano, intervistando Bruno Monti, Responsabile dell'Unità SIT e Toponomastica.

Il Comune di Milano viene considerato pioniere, per la scelta di avviare un progetto all'avanguardia come nuovo tassello della strategia urbana verso la smart city.

Il Comune di Milano ha avviato, da diversi anni, una collaborazione con Esri Italia con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica per realizzare sistemi a supporto della smart city, su tematiche strategiche come la mobilità, la gestione e l’accesso ai servizi comunali, lo studio dei vincoli urbanistici e delle suddivisioni catastali, la sicurezza. L’ultimo progetto, la realizzazione di un gemello digitale della città, viene condotto con Cyclomedia e CGR.

La piattaforma Esri è fondamentale per la realizzazione del Digital Twin perché permette di integrare informazioni, sistemi, modelli e flussi in un contesto spaziale, creando una rappresentazione olistica di ambienti, asset, reti e dati nella città.

Attraverso il Digital Twin si può ad esempio prevedere il traffico stradale prima della realizzazione di nuova strada, di un nuovo quartiere o di una linea ferroviaria, o più in generale si può pianificare la mobilità urbana, si può scoprire quali aree di una città avranno maggiore crescita della popolazione, per definire la costruzione di nuove strutture sanitarie, scuole o parchi.

Il progetto del Digital Twin per la costruzione di Milano come smart city è stato presentato anche alla sessione Plenaria della Conferenza di Esri España, il 19 ottobre a Madrid.

Leggi l'articolo su Expansiòn

Leggi l'articolo di Eco in città Smart city, Milano sarà il capoluogo più digitale d’Europa

 

Il progetto è stato raccontato anche nel docufilm realizzato da Esri Italia e The Science of Where Magazine "Milano si Racconta" .

 

 

 

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form