INGV

Story Map e terremoti, un nuovo strumento di informazione per la riduzione del rischio sismico

Story Map e terremoti, un nuovo strumento di informazione per la riduzione del rischio sismico

Cliente: INGV
Area business: Public Safety

Story Map e terremoti, un nuovo strumento di informazione per la riduzione del rischio sismico

Negli ultimi anni la diffusione crescente delle Story Map come nuovo canale di comunicazione e informazione ha consentito all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di sperimentare questa nuova tecnica anche nel campo della riduzione del rischio sismico.

Partendo dalle esperienze fatte con la tecnologia di ArcGIS Online per lo sviluppo di applicazioni sulla sismicità in Italia, si è passati alla realizzazione di alcune Story Map per raccontare gli aspetti del nostro territorio legati al rischio sismico e al rischio tsunami.

In particolare, nell'ambito delle campagne di informazione 'IO NON RISCHIO' promosse dal Dipartimento della Protezione Civile, sono state sviluppate le mappe interattive a supporto dei volontari impegnati nelle attività nelle piazze della campagna.

Le Story Map sono state inoltre utilizzate anche come supporto per esercitazioni, nella gestione delle emergenze, nell'informazione quotidiana sui terremoti affiancate ai canali che INGV ha sviluppato di recente con la piattaforma INGVterremoti.

 Leggi lo studio e guarda la presentazione

Tutte le case history


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.