Progetto IFFI

Per identificare e perimetrare le frane sul territorio italiano secondo modalità standardizzate e condivise

Progetto IFFI - L’integrazione dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia nel Geoportale ISPRA

Cliente: ISPRA - Regioni e Province Autonome
Area business: Public Safety

L’integrazione dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia nel Geoportale ISPRA

L’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (Progetto IFFI), realizzato dall’ISPRA e dalle Regioni e Province Autonome, ha l’obiettivo di identificare e perimetrare le frane sul territorio italiano secondo modalità standardizzate e condivise. La banca dati è costituita da una cartografia informatizzata a scala 1:10.000 e da un database alfanumerico che si basa sulla “Scheda Frane IFFI”, articolata su tre livelli di approfondimento progressivo. Ogni frana è univocamente identificata sull’intero territorio nazionale attraverso un codice identificativo (ID-Frana). Le frane censite nell’Inventario IFFI sono 499.511 e interessano un’area di 21.182 kmq , pari al 7% del territorio nazionale. Nel 2014 la cartografia IFFI è stata integrata, come approfondimento tematico, nel Viewer del Geoportale ISPRA che è basato su tecnologia ArcGIS Server - ESRI. Il Viewer consente oltre alla visualizzazione delle frane e all’interrogazione dei principali parametri ad esse associate, l’integrazione delle informazioni dei fenomeni franosi con tutti gli altri dati geografici pubblicati nel Geoportale ISPRA o resi disponibili da altre amministrazioni pubbliche. Tale versione aggiornata permette di visualizzare le mappe di base e i dati dei fenomeni franosi su un continuo territoriale nazionale, offrendo quindi una modalità di fruizione ottimale anche nelle zone di confine regionale.

 

Leggi lo studio e guarda la presentazione


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form