SPIN Unit

SPIN Unit

Cliente: SPIN Unit
Area business: Università e Ricerca

SPIN Unit è un gruppo internazionale di ricerca e sviluppo che studia i fenomeni urbani legati all’uso e all’amministrazione del territorio, coniugando arte e scienza. Nato in ambiente accademico, il gruppo è stato formato unendo ricercatori provenienti da diverse discipline, nella consapevolezza che per comprendere la complessità delle relazioni e interazioni tra individui e la città, sia necessario sviluppare un modello di studio interdisciplinare. 

Le città sono luogo di opportunità, fonte di innovazione ed emozioni. Perché questo avvenga, amministrazioni locali ed enti privati supportano iniziative di progettazione urbana. All’interno degli spazi urbani è di fondamentale importanza mantenere alto il livello delle interazioni sociali e far sì che tali spazi siano accessibili: è proprio la capacità di produrre lavoro e attrarre visitatori che determina la prosperità dei luoghi in cui viviamo.
Ancora oggi, dopo anni di ricerca urbana e attualizzazione di nuovi metodi di pianificazione, la progettazione e l’amministrazione della città si basano su parametri e indici che spesso non sono significativi per la comprensione delle interazioni, in quanto si basano esclusivamente su proprietà geometriche dell’architettura. Questi limiti metodologici si manifestano perché gli indici che cercano di descrivere la forma o la densità urbana sono basati su misure che troviamo facili da analizzare numericamente, ma che non includono l’elemento alla base della città stessa: i cittadini e la forma della città percepita.

SPIN Unit ha il compito di esplorare e riconoscere le "città invisibili" che regolano le interazioni e il modo in cui ci muoviamo attraverso il tessuto urbano. È solo portando di nuovo gli aspetti cognitivi della città al centro delle nostre valutazioni che diventa possible creare nuove opportunità, incentivare nuove pratiche e allo stesso tempo concepire nuovi spazi di innovazione e apportare miglioramenti agli spazi pubblici contemporanei. La soluzione ai problemi che affrontiamo oggi nelle nostre città è nell'equilibrio tra domanda e offerta. Misurando quanto la città offre e di cosa la nostra società ha bisogno oggi per svilupparsi possiamo comprendere a pieno le modifiche necessarie per soddisfare la domanda di cambiamento.

Attraverso le sue attività di consulenza, SPIN Unit realizza progetti pilota e studi per promuovere l’innovazione delle pratiche delle amministrazioni locali, mentre per le imprese di progettazione il gruppo svolge un’attività di ricerca e sviluppo per produrre nuove idee per l'intervento sul territorio. Questi cambiamenti di prospettiva, dall’utilizzo di semplici indici quantitativi all’introduzione di parametri cognitivi della città, conducono a innovazioni nel disegno di città per soddisfare il bisogno di quelle interazioni e transazioni economiche vitali al loro sostentamento. Divulgando i risultanti delle proprie ricerche e organizzando eventi di dibattito in ambiti pubblici e accademici, SPIN Unit punta a continuare di innovare il modo di fare urbanistica per una città reattiva al cambiamento e capace di innovare.

Il progetto è stato insignito del Premio Mondo d'oro dalla Geoknowledge Foundation, durante la Conferenza Esri Italia 2016.

 

 

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2019

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.