SMARTLAND 2018 Varese_Como

SMARTLAND 2018 Varese_Como

Categoria:
Conferenze e Convegni
Organizzatore:
Energia Media
Data:
11 aprile - 12 aprile 2018
Luogo:
  • Centro di Ricerca Interdisciplinare SMARTER - Università dell'Insubria
Il Centro di Ricerca SMARTER dell'Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con Energia Media, organizza due giorni di lavori e incontri per riflettere sul territorio di Varese e Como, sulle sue peculiarità, potenzialità, i suoi sviluppi futuri, i possibili cambiamenti e le trasformazioni in atto.

Il concetto di “smart city” ha proposto un paradigma di sviluppo in grado di ridisegnare e ripensare la vita nei grandi centri urbani dell’era post-industriale.

Tuttavia, benché la ricerca di una smartness urbana rimanga un tema importante, è opportuno considerare un altro paradigma o un modello il più possibile aderente alla realtà italiana. La “Smart Land” porta con sé un’idea di crescita e consapevolezza del territorio, come luogo primo dal quale ripartire e sul quale provare a inventare e innestare nuove e diffuse forme di: governo, imprenditoria, socialità, collaborazione fra soggetti, reti. Nell’ottica di una sempre più stretta integrazione fra sviluppo, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e identità.

Esri Italia parteciperà attivamente con un intervento nel momento dedicato alle presentazione dei Case Studies.

Consulta il Programma dell'evento.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.