Sardegna laboratorio di innovazione: l'evoluzione tecnologica al servizio della comunità

Sardegna laboratorio di innovazione: l'evoluzione tecnologica al servizio della comunità

Categoria:
Conferenza Esri
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
15 novembre 2019
Orario:
09:00 - 13:00
Luogo:
  • Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria
  • Via Marengo, 2
  • Cagliari

 

--- EVENTO RIMANDATO A FEBBRAIO 2020 ---

L'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari, ospiterà l'importante evento di Esri Italia dal titolo "Sardegna laboratorio di innovazione: l’evoluzione tecnologica al servizio della comunità".

L’iniziativa è ospitata dalla Sardegna - luogo ideale per un’isola laboratorio - perché terra dai confini geograficamente definiti dove la governance è sensibile all’innovazione, perché luogo di Università prestigiose e istituti di ricerca di alto livello, perché punta al miglioramento delle applicazioni digitali per favorire lo sviluppo sociale. Qui università, istituzioni e aziende possono lavorare insieme verso un uso più sostenibile delle nuove tecnologie per migliorare la vita dei cittadini in un nuovo concetto di società condivisa e verso un modello esportabile in altre realtà.

Nella prestigiosa cornice dell’aula magna della facoltà di ingegneria e architettura, presso l’Università di Cagliari, l’evento sarà occasione per portare al centro del dibattito alcuni processi innovativi, applicati e in fase di sviluppo, da parte di agenzie e istituzioni regionali nel campo dell’innovazione tecnologica, che ricadono su temi strategici.

L’appuntamento rappresenta un momento di approfondimento che si inserisce all’interno del ciclo di programmazione 2014-2020 dell’Agenda Digitale Sardegna, e che ha il compito di promuovere l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso, in linea con le indicazioni europee e nazionali.

Ne discutono autorevoli rappresentanti di Città di Cagliari, Regione Sardegna, Università di Cagliari, Agenda Digitale Sardegna, Consiglio Regionale Sardegna, Osservatorio del Paesaggio e del Territorio, Agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale (LAORE), Agenzia Regionale per l’Ambiente Sardegna (ARPAS), Sistema Informativo Ambientale Regionale (SIRA), Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR).

In questo scenario si introduce uno spazio dedicato all’innovazione tecnologica con l’Esri Geospatial Cloud, un nuovo modello di location intelligence che accelera la trasformazione digitale su larga scala attraverso la rappresentazione di sistemi fisici complessi nei luoghi e nel tempo.

Una reale applicazione della Science of Where che percorre l’analisi sistemica di Big Data, la combinazione dei dati di location intelligence con l’IoT, con l'intelligenza artificiale l'analisi predittiva per individuare strategie per lo sviluppo e definire nuovi modi di progettare e vivere l’ambiente e la città.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi.

Per coloro i quali non riuscissero ad essere presenti all'evento, Esri Italia trasmette via webinar l'intervento dedicato all'Esri Geospatial Cloud. Per seguirlo è necessario iscriversi all'evento Webinar Esri Geospatial Cloud.

 


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.