Esri Professional Summit - Coder's Corner

Esri Professional Summit - Coder's Corner

Categoria:
Esri Professional Summit
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
15 aprile - 16 aprile 2015
Sala:
Sala Orange I
Luogo:

Esri Professional Summit: Coder's Corner

ll Coder’s Corner è uno spazio che è stato tutto dedicato agli sviluppatori.

All’interno di uno spazio collaborativo è stato possibile partecipare a un confronto fra gli sviluppatori di Esri Italia e gli utenti. Sono state esplorate insieme, nel dettaglio, le ultime novità e le tecniche di sviluppo più avanzate. Nel Coder’s Corner la partecipazione degli utenti è stata importante: è stata un’occasione di scambio di esperienze e di confronto tra gli sviluppatori che hanno realizzato progetti utilizzando la Piattaforma Esri.

Nel Coder’s Corner è stato possibile proporre un vero progetto basato su esigenze reali, suddiviso in sezioni ben precise che hanno consentito ai partecipanti di imparare in maniera pratica a sviluppare su Piattaforma Esri e, in particolare, a sperimentare l'utilizzo del Web AppBuilder for ArcGIS e della AppStudio for ArcGIS.

Non è stato il solito tutorial: ogni gruppo ha avuto libertà di azione, dalla progettazione alla realizzazione. Dopo una breve introduzione alle tecnologie, è stato infatti compito dei gruppi realizzare quanto previsto, con il supporto dei mentor di Esri Italia. 

Vi presentiamo i due migliori progetti realizzati durante il Coder's Corner: MuseInside e iAntennas.

Il Progetto MuseInside – Un Viaggio nei Musei della Capitale, è una web app che si basa su due diverse funzionalità. La prima consente di individuare su mappa i musei e di avere alcune informazioni principali; nell’applicazione sono stati caricati e georiferiti i musei di Roma completi di indirizzo, telefono, sito web e orari di apertura. La seconda funzionalità consente di avere tutte le informazioni sulle opere che si stanno guardano nel museo, consultando proprio la scheda dell’opera che si ha di fronte, sfruttando la geolocalizzazione indoor. Entrambe le funzionalità sono state trasferite allo smartphone con l’utilizzo di un’applicazione creata con l’ausilio di Appstudio for ArcGIS.

Il Progetto iAntennas ha l'obiettivo di censire la presenza delle antenne trasmissive delle onde radio, al fine di monitorare l’impatto dell’inquinamento da elettrosmog. Partendo dal presupposto che ogni elemento radiante in funzione alla sua composizione strutturale e di costruzione determina la banda di frequenza operativa, si è pensato a un ambiente costituito da una Basemap e da un future layer service, implementati entrambi in un’area pubblica in ArcGIS Online. È stato aggiunto poi un layer (preso da ArcGIS Online) sulla densità di popolazione per confrontare questi dati con i livelli di concentrazione dell'inquinamento.

Agenda di dettaglio:

15/04/2015

Introduzione al Coder's Corner (Orario: 14:30 - 15:15 - Sala Orange I)

Web AppBuilder e AppStudio for ArcGIS (Orario: 15:15 - 16:00 - Sala Orange I)

AppStudio for ArcGIS: write one, run everywhere (Orario: 16:30 - 18:00 - Sala Orange I)

Kick-off progetti (Orario: 17:15 - 18:00 - Sala Orange I)

 16/04/2015

Introduzione al Coder's Corner (Orario: 09:30 - 10:15 - Sala Orange I)

Web AppBuilder e AppStudio for ArcGIS (Orario: 10:15 - 11:00 - Sala Orange I)

Sviluppo Progetto (Orario: 14:30 - 15:15 - Sala Orange I)

Verifica progetto e premiazione (Orario: 15:15 - 16:00 - Sala Orange I)


 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.