Tecnologie al servizio della città

Tecnologie al servizio della città

Chair: GIOVANNI BIALLO - ASSOCIAZIONE OPENGEODATA

Categoria:
Eventi Speciali
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
20 aprile 2016
Orario:
16:30 - 18:00
Sala:
Sala Pola
Luogo:


Le città si stanno sempre più evolvendo in luoghi in cui si concentrano le tecnologie più avanzate, con la finalità di renderle smart e più vivibili per i cittadini. La componente geografica è un elemento imprescindibile per rendere intelligente una città, perché consente di individuare e localizzare qualsiasi elemento (oggetti, sensori, mezzi di locomozione, persone, servizi) sia statico sia dinamico.

Tutte le città ambiscono a diventare sempre più smart grazie a una applicazione diffusa delle tecnologie in tutti i settori, dalla mobilità ai rifiuti, dalle pratiche comunali all'inquinamento, dal turismo alla gestione degli immobili.

In questo side event sono stati presentati casi di studio di città che hanno deciso di crescere e focalizzarsi sul concetto di smart city, adottando tecnologie in cui la componente geografica è sempre presente in modo determinante. Sono state presentate ricerche e analisi di soluzioni e applicazioni per rendere sempre più vivibili i centri abitati.

Agenda

TitoloAutoreEnte/Azienda
Il caso di Formia Smart CityGiacomo CampanellaSIT
Legambiente - Treno Verde 2016, un viaggio tra le città italiane per promuovere la sostenibilità ambientaleSerena CarpentieriLegambiente
Meta-morfologia urbana: dati, analisi e percezioneDamiano CerroneSPIN Unit
VGI - DSS per la gestione delle emergenze e delle manutenzioni in ambito urbanoLuigi De RosaENEA
San Marino: una rete di servizi tecnologici al servizio di uno statoGiuliana BarulliAzienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
WiseTown: una piattaforma geo-social per la gestione della cittàGabriele De MicheliComune di Perugia
TripStories un assistente personale per i percorsi turisticiMarco PorcariTeam Dev

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.