Digital Geography in Education

Digital Geography in Education

Chair: MARGHERITA AZZARI - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

Categoria:
Eventi Speciali
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
20 aprile 2016
Orario:
14:30 - 18:00
Sala:
Sala Cesarea
Luogo:


La possibilità di rappresentare e comprendere geograficamente i fenomeni contribuisce in modo decisivo allo sviluppo di capacità di ragionamento spaziale e rappresenta un requisito "trasversale" ideale per quell'apprendimento multidisciplinare, che costituisce sempre più obiettivo fondamentale della formazione scolastica.

Nel mondo di oggi, grazie alla diffusione delle mappe digitali in moltissime App di uso quotidiano, si sta modificando la percezione dello spazio e sta crescendo l'esigenza di localizzare correttamente i fenomeni, storici, economici, ambientali, etc.

Una nuova stagione per la Geografia è dunque alle porte anche grazie alle possibilità previste dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona Scuola". La nuova riforma prevede, infatti, un'offerta formativa più ricca che guarda a un futuro con più competenze digitali, sviluppate grazie a fondi dedicati per investimenti ad hoc per laboratori digitali e iniziative per incentivare l'interazione Scuola-Lavoro.
Ad oggi, si registrano in Italia alcune iniziative per l'utilizzo di sistemi GIS applicati alla didattica, nelle scuole di ogni ordine e grado, e diverse esperienze di successo sono presenti in Europa, soprattutto nel mondo anglosassone.

Il side event "Digital Geography in Education" ha approfondito questi temi, portando esempi concreti di iniziative condotte nelle nostre scuole e università, che dimostrano le potenzialità di questi strumenti e, in particolare, le opportunità offerte dalle applicazioni di geografia digitale nell'apprendimento.

Agenda

TitoloAutoreEnte/Azienda
La Smart City che vorrei: tecnologie nella didattica per l'analisi e la comprensione della geografia delle cittàPaola ZamperlinUniversità degli Studi di Firenze
Dalla trasmissione del sapere agli ambienti di apprendimento: il ruolo delle tecnologieGiovanni BiondiINDIRE
Progettare itinerari di turismo scolastico con ArcGIS Online: dalla scuola all'impresaFilomena StanziolaI.S.I.S. Gobetti
L'esperienza dei Giochi della Geografia: occasione per la diffusione di nuovi modelli di apprendimento con le tecnologie digitaliRiccardo CanesiI.I.S. Zaccagna
GIS: strumento per una didattica innovativaFilippo GaglianoI.T.C.A.T. "G. Quarenghi"
A scuola di Story Map: le mappe come strumento per la didatticaMiriam MartaEsri Italia
Applicazioni GIS per una didattica laboratorialeCristiano PesaresiSapienza Università di Roma
AGAT in Europe - Lo sviluppo professionale di una no profit in ambito europeoAndrea Di SommaCNR - ITABC

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.