Open Talk: "The exploitation Platform for Big Data from Space"

Open Talk: "The exploitation Platform for Big Data from Space"

Categoria:
Eventi Speciali
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
20 aprile 2016
Orario:
14:30 - 16:00
Sala:
Sala Pola
Luogo:


Le missioni Sentinel, insieme alle altre contributing missions di Copernicus, stanno fornendo un monitoraggio continuo del nostro ambiente su scala globale, offrendo in tal modo una quantità senza precedenti di dati sullo stato del nostro pianeta.

Mentre la disponibilità di un volume crescente di dati di Osservazione della Terra dallo Spazio rappresenta un'opportunità unica per la Scienza, ci si pone anche l'obiettivo di potenziare al massimo gli strumenti per l'accesso a questi dati.

In risposta a queste sfide tecnologiche c'è l'esigenza di realizzare nuove modalità di lavoro, capitalizzando gli sviluppi fatti nel settore ICT per facilitare l'accesso, la condivisione, l'elaborazione e la visualizzazione di grandi volumi di dati di Osservazione della Terra e dei relativi prodotti di alto livello.

Esri ha sviluppato una soluzione basata sulla Piattaforma ArcGIS per consentire l'utilizzo delle immagini satellitari.

La filosofia alla base della soluzione Esri adotta lo stesso concetto innovativo dello sfruttamento di grandi volumi di dati, ovvero che i dati non sono solo utili per il download e per la catalogazione, ma anche per i servizi web a valore aggiunto e per le possibilità di elaborazione "on-the-fly", attraverso la definizione di regole di mosaicatura dinamica con i metadati associati.

Esri Italia ha organizzato l'evento "The exploitation Platform for Big Data from Space" per favorire il confronto tra i più importanti player italiani e internazionali del settore.


Interventi dell'open talk:

Bruno Ratti, Esri Italia
Roberto Battiston, Agenzia Spaziale Italiana
Bernardo De Bernardinis, ISPRA
Daniel Quintart, European Commission
Pier Giorgio Marchetti, European Space Agency
Jamie Ritchie, Esri
Conclusioni di Roberto Battiston, Agenzia Spaziale Italiana

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.