The Science of Where paradigma dell'Italia 5.0

The Science of Where paradigma dell'Italia 5.0

Categoria:
Sessione Plenaria
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
16 maggio 2018
Orario:
09:30 - 16:00
Sala:
Sala Leptis Magna
Luogo:

L'edizione 2018 della sessione plenaria della Conferenza Esri Italia è stata dedicata al tema "The Science of Where paradigma dell'Italia 5.0". 
Dopo l'affermazione del concetto di Industry 4.0, l'idea della Società 5.0 è quella di promuovere un modello di information society, dove la trasformazione digitale possa rappresentare un veicolo per promuovere la qualità della vita, attraverso la domotica, le smart city, la smart agriculture, la cybersicurezza, l'innovazione tecnologica dell'healthcare. 

Agenda dell'evento

Discorso del vice-presidente di Esri Italia Marco Mannucci Ratti

Video dell'intervento

Apertura del vice-presidente di Esri Italia Dilma Aurea Mannucci Ratti e saluti del presidente di Esri.Inc Jack Dangermond 
 
Keynote di Carlo Ratti “la città di domani” - Il prof. Carlo Ratti insegna al MIT di Boston; è architetto, ingegnere e innovatore ed esplora, con il suo un gruppo di ricerca, come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui concepiamo, progettiamo e viviamo le città. Il suo intervento sarà una visione su come la tecnologia evolverà e diventerà pervasiva nella “senseable City”. 
 
 
Panel “The Science of Where in a senseable world”
Il panel, moderato da Emilio Misuriello, AD di Esri Italia, è composto da: Massimo Comparini AD di E-Geos/Telespazio, Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Marco Icardi CEO di SAS Italia, Antonello Pellegrino DG Regione Sardegna, Gianni Verga Presidente Collegio Ingegneri e Architetti di Milano. 
  
 
The Science of Where Stories
Questo spazio della Plenaria è dedicato alla presentazione di best practice internazionali e nazionali di particolare rilevanza che dimostrano i vantaggi ottenuti da aziende e istituzioni grazie alla Science of Where. Sono intervenuti sul palco testimonial importanti di enti e aziende italiane: Massimo Comparini CEO e-Geos, Lorenzo Lipparini Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Comune di Milano, Federico Sablone Responsabile Sistemi Informativi, Italferr , Ivan Cascone Head of Automation & Robotics unit, Enel Green Power , Stefano Brinchi AD Roma Servizi per la Mobilità.
I video delle Storie e le interviste ai protagonisti:
e-Geos - Intervista a Massimo Comparini 
Comune di Milano  - Intervista a Lorenzo Lipparini 
Italferr - Intervista a Federico Sablone
Enel Green Power - Intervista a Ivan Cascone
 
Premio Mondo d'Oro
 
L'edizione 2018 del Premio Mondo d'Oro, assegnato dalla Geoknowledge Foundation alle organizzazioni che promuovono la conoscenza del territorio abilitata dalla Digital Geography per fini etico sociali, è stato dato alla Polizia Scientifica (presente con una installazione multimediale della sua mostra ” Frammenti di storia”) e al Presidente della Fondazione Link Campus Univeristy, professor Vincenzo Scotti.
 

GEOsmartcampus Innovation Forum 
Il Forum, ospitato dalla Conferenza Esri Italia, è una iniziativa che nasce per favorire e promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative per realizzare una Smart Society. L'evento è stato un momento di approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’Innovazione. La digital transformation sta cambiando il volto della società e dell’economia, le aziende sono chiamate a innovare i propri modelli di business. 

Sono intervenuti: Marco Bicocchi Pichi, President Italia Startup, Entrepreneur & Business Angel, Strategy Consultant; Silvia Mion Business Manager Open Innovation H-FARM; Lorenzo Maternini, Vice President Corporate & Partner Relations Talent Garden; Giorgio Ventre, Dir. Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Univ. degli Studi di Napoli Federico II. Direttore Scientifico della iOS Developer Academy. 
 
I video degli interventi:
 
 
Highlights e top news - la tecnologia Esri
Attraverso demo live e presentazioni di interessanti applicazioni, gli esperti di Esri Italia hanno raccontato le novità della Piattaforma Esri e presentato come le tecnologie favoriscano lo sviluppo di soluzioni e la sinergia tra la Science of Where e i segmenti di industry.
 
Introduzione alle novità della tecnologia Esri - Claudio Carboni, Evangelist Esri Italia
ArcGIS Online Mapping 2D e 3D, novità - Marco Mazzolena
 
[/intro]

 

 

 

 

 

 

 

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.