Integrazione tra GIS e BIM: focus ed esperienze in corso

Integrazione tra GIS e BIM: focus ed esperienze in corso

Categoria:
Eventi & Best Practice
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
16 maggio 2018
Orario:
16:30 - 18:00
Sala:
Sala Efeso
Luogo:
Chair: Anna Osello, Politecnico di Torino - DISEG

Esri e Autodesk, aziende leader mondiali per i sistemi geospaziali e per la progettazione in digitale, hanno dato il via a una partnership tecnologica volta a creare un “ponte” tra le rispettive tecnologie di punta: il GIS (Geographic Information System) per Esri e BIM ( Building Information Model) per Autodesk.

L’integrazione tra GIS e BIM cambia il modo di fare pianificazione e progettazione, con l’obiettivo di ottimizzare il processo di costruzione dei progetti, accelerarne l’approvazione e ridurre significativamente tempi e costi. 
I benefici di questa partnership, nelle intenzioni di Esri e Autodesk, investono anche la pianificazione urbana, per costruire città più smart e sostenibili.
Per chi realizza o possiede infrastrutture, poter utilizzare contestualmente BIM e GIS migliora la capacità di pianificare, progettare, costruire e rendere operativi impianti e infrastrutture con un notevole risparmio di tempo e risorse economiche. Il miglioramento dell’integrazione tra i sistemi di Esri e Autodesk ha anche il vantaggio di ridurre in modo drastico i tempi di programmazione e produzione.


L’Evento Integrazione tra GIS e BIM: focus ed esperienze in corso intende promuovere un’analisi delle prospettive sull’integrazione tra le due tecnologie a partire dalla presentazione di esperienze in corso.

Agenda dell’evento


- Cosa è il BIM?
  Stefano Toparini, Autodesk

- Il modello di integrazione GIS e BIM 
  Barbara Flamini, Esri Italia
  Video Intervento

- Flusso di lavoro tra il Portale GIS e il modello informativo dell’opera
  Marcella Faraone, Italferr
  Video Intervento

- BIM-GIS: la grande opportunità per una gestione "SMART" del costruito
  Riccardo Perego, One Team
  Video Intervento


Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

Conferenza Esri Italia 2018

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

Per inviare una richiesta di assistenza al Supporto Tecnico, è possibile compilare il Web Form. Per accedere alla scheda è necessario effettuare il login al sito di Esri Italia o registrarsi se ancora non si possiedono le credenziali.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.