Integrazione tra GIS e BIM: focus ed esperienze in corso

Integrazione tra GIS e BIM: focus ed esperienze in corso

Categoria:
Eventi & Best Practice
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
16 maggio 2018
Orario:
16:30 - 18:00
Sala:
Sala Efeso
Luogo:
Chair: Anna Osello, Politecnico di Torino - DISEG

Esri e Autodesk, aziende leader mondiali per i sistemi geospaziali e per la progettazione in digitale, hanno dato il via a una partnership tecnologica volta a creare un “ponte” tra le rispettive tecnologie di punta: il GIS (Geographic Information System) per Esri e BIM ( Building Information Model) per Autodesk.

L’integrazione tra GIS e BIM cambia il modo di fare pianificazione e progettazione, con l’obiettivo di ottimizzare il processo di costruzione dei progetti, accelerarne l’approvazione e ridurre significativamente tempi e costi. 
I benefici di questa partnership, nelle intenzioni di Esri e Autodesk, investono anche la pianificazione urbana, per costruire città più smart e sostenibili.
Per chi realizza o possiede infrastrutture, poter utilizzare contestualmente BIM e GIS migliora la capacità di pianificare, progettare, costruire e rendere operativi impianti e infrastrutture con un notevole risparmio di tempo e risorse economiche. Il miglioramento dell’integrazione tra i sistemi di Esri e Autodesk ha anche il vantaggio di ridurre in modo drastico i tempi di programmazione e produzione.


L’Evento Integrazione tra GIS e BIM: focus ed esperienze in corso intende promuovere un’analisi delle prospettive sull’integrazione tra le due tecnologie a partire dalla presentazione di esperienze in corso.

Agenda dell’evento


- Cosa è il BIM?
  Stefano Toparini, Autodesk

- Il modello di integrazione GIS e BIM 
  Barbara Flamini, Esri Italia
  Video Intervento

- Flusso di lavoro tra il Portale GIS e il modello informativo dell’opera
  Marcella Faraone, Italferr
  Video Intervento

- BIM-GIS: la grande opportunità per una gestione "SMART" del costruito
  Riccardo Perego, One Team
  Video Intervento


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.