Applicazioni GIS, Rendering geografici, Modelli tridimensionali. Casi di studio in aree fragili.

Applicazioni GIS, Rendering geografici, Modelli tridimensionali. Casi di studio in aree fragili.

Categoria:
GISDay 2018 Roma
Organizzatore:
Sapienza Università di Roma
Data:
14 novembre 2018
Luogo:
  • Sapienza Università di Roma
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, il 14 novembre è previsto un evento organizzato nell'ambito del GISDay 2018.


Applicazioni GIS, rendering geografici, modelli tridimensionali supportano dettagliate analisi, mettendo in risalto particolari, favorendo visioni di sintesi, rivelando relazioni di causa-effetto e aprendo molteplici strade verso l’innovatività metodologica. L’evento – organizzato dal Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e dal Laboratorio GeoCartografico (Dipartimento di Lettere e Culture Moderne) della Sapienza Università di Roma, con il supporto di ESRI Italia e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in occasione del GIS Day 2018 – incentra l’attenzione su scenari, simulazioni, elaborazioni web e studi condotti nell’ambito di alcune collaborazioni in atto e dei risultati raggiunti attraverso recenti progetti d’Ateneo. In particolare, ci si focalizza su quelle che, per condizioni fisico-morfologiche, esposizione a rischio, specifiche attività di carattere antropico, rappresentano esempi di aree fragili e contesti di considerevole interesse.


L’evento è strutturato in due sezioni. La prima è dedicata a ricerche e applicazioni, su determinati casi di studio e con il coinvolgimento di docenti ed esperti di diversi ambiti, in modo da evidenziare l’importanza rivestita dai GIS – utilizzati con cognizione di causa geografica – in campi di notevole utilità sociale e in maniera da mostrare come questi possano divenire elemento di incontro tra vari settori scientifico-disciplinari. La seconda è caratterizzata da un corso dimostrativo che porta a conoscere e a saper selezionare i template più idonei per costruire Story Maps geografiche, intese come applicazioni web con cui presentare (e condividere) in maniera efficace alcuni risultati dei propri lavori e materiali inediti.

Scarica il programma dettagliato dell'evento.

Resta sempre informato

Iscriviti alla nostra newsletter

Dal 2009, la Newsletter di Esri Italia offre informazioni sulle novità dei prodotti e della tecnologia Esri, sulle attività e i progetti più innovativi realizzati da Esri Italia. In più la Newsletter propone ogni mese i video, le mappe e gli eventi più significativi del mondo delle soluzioni geospaziali.

Iscriviti ora

L'offerta di Esri Italia

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.