La Trasformazione Digitale delle città

La Trasformazione Digitale delle città

Categoria:
Panel Tematici & Round Table
Data:
11 aprile 2019
Orario:
11:30 - 13:00
Sala:
Sala Alcantara
Luogo:
Le città si trasformano per essere più efficienti e vivibili. Le tecnologie digitali hanno dimostrato di essere un valido aiuto per migliorare la qualità della vita dei cittadini, le iterazioni con le imprese, i servizi per i fruitori temporanei delle città (turisti, studenti, lavoratori). 
La Trasformazione Digitale delle città è un processo iniziato ormai da alcuni anni, e se ne cominciano a vedere gli effetti concreti nel campo della mobilità, della raccolta dei rifiuti, delle modalità di comunicazione, del monitoraggio ambientale, delle reti di connettività.
Tutti processi che hanno una forte componente geografica che viene gestita attraverso l’uso di sistemi informativi, di applicazioni e di sensori.
In questa sessione si va alla scoperta di come le smart city italiane si stanno evolvendo, applicando le tecnologie digitali nei vari ambiti applicativi e come la componente geografica è un elemento imprescindibile per la gestione di una città intelligente.

Evento in collaborazione con     


Moderatore: Giovanni Biallo, LandCity e Associazione OpenGeoData Italia


Smart city: come si porta la PA al passo coi tempi?
Giacomo Angeloni, Assessore all'innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, servizi cimiteriali, tempi urbani del Comune di Bergamo

Una gestione dell’ambiente smart grazie al GIS
Marco Redini, Responsabile Ufficio Ambiente  del Comune di Pisa
guarda il video

Verso una geo-intelligence urbana
Giuseppe Sindoni, Direttore Area Gestione e Integrazione Dati della Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale del Comune Milano
guarda il video

Cesena e la sua trasformazione digitale
Morena Moretti, Responsabile SIT e Statistica – Sistemi Informativi del Comune di Cesena e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio
guarda il video

Geografia di Internet in Italia: la connettività per le smart cities e le smart lands
Aldo Milan, Responsabile del Progetto Broadband Map di AGCOM
guarda il video

La trasformazione digitale di Roma Capitale

Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice - Roma Capitale
guarda il video