Servizio Idrico Integrato: Digitalizzazione e Smart Management
Servizio Idrico Integrato: Digitalizzazione e Smart Management
Categoria: |
Digital Days
|
---|---|
Organizzatore: | Esri Italia in collaborazione con Servizi a Rete |
Data: | 12 maggio 2022 |
Orario: | 10:00 - 12:00 |
Luogo: |
|
Il 12 maggio, dalle ore 10 alle 12, presso la Sala Bruno Ratti del Theater Esri Italia di Via Casilina in Roma, la Conferenza Esri Italia 2022 ospita una sessione dedicata al tema del PNRR a favore del Servizio Idrico Integrato e dell’importante ruolo e compito delle aziende in questo contesto.
Lo sprint verso la digitalizzazione è oggi!
Le occasioni introdotte dal PNRR richiedono uno sprint verso la digitalizzazione mai visto prima.
A tempi record bisognerà dimostrare non solo di saper fare, ma soprattutto di essere in grado di bruciare le tappe procedendo rapidi verso la stesura, presentazione e realizzazione dei progetti.
Durante l’incontro ospitato dalla Conferenza Esri Italia 2022 non si toccherà il tema di cosa dovrebbe essere fatto, ma vedremo cosa effettivamente si sta facendo, qual è lo stato dell’arte, quali sono le difficoltà e gli impedimenti e, per contro, quali i vantaggi promossi dai soggetti istituzionali.
La sessione sarà articolata in diversi momenti di confronto:
un primo focus sui Fondi PNRR a favore dell’efficientamento e della digitalizzazione, un Open Talk dove interverranno aziende di elevato profilo che ci racconteranno i progetti presentati e allo studio per l’ottenimento dei fondi e, a seguire, uno spazio dedicato alle presentazioni tecniche a cura di Esri Italia in collaborazione con Spektra Trimble, Autodesk, Gruppo CAP, per illustrare come la tecnologia Esri e le soluzioni di integrazione supporteranno lo Smart Management del Servizio Idrico Integrato.
Agenda della sessione:
Introduzione e saluti
Franco Curatola, Utilities and Oil&Gas Key Account Manager, Esri Italia
Liliana Pedercini, Diretterice Responsabile, Servizi a Rete
OPEN TALK - Fondi PNRR a favore dell'efficientamento e della digitalizzazione - Progetti presentati e allo studio per l'ottenimento dei fondi
Intervengono:
- Intellera Consulting, Simone Pompili, Associate Partner
- Utilitalia, Andrea Di Piazza, Senior Analyst
- Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Jacopo Manca, funzionario della Direzione Sistemi Idrici
- Viveracqua, Carlo Pesce, Consigliere
- ACEA ATO2, Alberto Trotta, Responsabile Unità Distretti ed Ingegneria dell'Esercizio ed Unità Bilancio Idrico
- Acquedotto Pugliese - Antonio Carbonara, Responsabile Interventi Reti, Informatizzazione ed Opere Connesse PNRR
- SMAT Torino - Armando Quazzo, Direttore Ricerca
PRESENTAZIONI TECNICHE E CASI D'USO
Soluzione ArcGIS per Smart Water Management
- Giuseppe Gigante, Solution Architect, Esri Italia
- Nicola Sottovia, Presales Engineer, Spektra Trimble Company
Scoprire come rendere più efficace (Smart) possibile la gestione di una rete idrica (Water Management) è l’obiettivo di questa sessione.
Mantenere i dati sempre aggiornati con strumenti facili da usare, sia in ambiente desktop sia web che mobile, significa soddisfare sempre gli standard stabiliti nell’ambito del servizio idrico integrato. ArcGIS Utility Network Management è sicuramente la soluzione più idonea per rispondere alle esigenze richieste da tutti i gestori e se utilizzato con Trimble Unity può diventare una piattaforma cloud e GIS centrica per il monitoraggio attivo e remoto della rete consentendo l’analisi dei dati provenienti da sensoristica installata su qualsiasi infrastruttura.
Nella demo-live apprezzeremo come la soluzione Trimble Unity, basata su ArcGIS Enterprise, fornisce una visione olistica della rete, integrando in un unico ambiente ArcGIS i dati sullo stato degli asset fornendo potenti ed efficaci strumenti di supporto alle decisioni. La piattaforma integrata consente il controllo e il settaggio da remoto di tutta la sensoristica installata in rete e la sua veste grafica permette di individuare direttamente su mappa:
- i siti di monitoraggio da indagare accedendo ai dati degli strumenti di misura installati e consentendone l’analisi in real time;
- la posizione di eventuali anomalie riscontrate nelle misure e degli allarmi attivi impostati in base a discriminanti definite dall’utente.
InfoWater Pro: introduzione alla modellazione idraulica della distribuzione dell'acqua
- Salvatore Macrì, Technical Sales Specialist, Autodesk
La sessione illustrerà le potenzialità di InfoWater Pro, l'applicazione di modellazione idraulica dedicata alla distribuzione dell'acqua e completamente integrata in ArcGIS Pro. InfoWater Pro consente agli utenti di simulare innumerevoli scenari ed eseguire un'ampia gamma di analisi, tra cui analisi antincendio, analisi sulle pressioni di esercizio, criticità delle valvole, rottura dei tubi, qualità dell'acqua e consumo energetico.
L'accesso Mobile alle reti con l'App evoluta di VertiGIS studio GO
- Elena Cassia, Gruppo CAP
Il Gruppo CAP ha avviato dal 2019 un progetto GIS in ambiente Esri, per la gestione delle reti del Servizio Idrico Integrato. La sistematica attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione che anima il Gruppo CAP ha permesso di attivare la nuova versione mobile di accesso basata su una interfaccia moderna ed in linea con il concetto di App per dispositivi portatili. L'app VertiGIS Studio (Geocortex) permette di accedere al dato con un'interfaccia molto semplificata e fluida. La consultazione è ottimizzata per una consultazione rapida della rete anche in modalità offline: questo garantisce la continuità del servizio e l'utilizzo da parte dei reperibili anche nelle zone non raggiunte da internet. Grazie a questo sistema il personale può accedere alle applicazioni da un'unica posizione e distribuirle facilmente alle squadre sul campo e ad altri utenti.
Conclusioni
- Franco Curatola, Utilities and Oil&Gas Key Account Manager, Esri Italia
- Liliana Pedercini, Direttrice Responsabile, Servizi a Rete
Iscriviti all'evento al link ISCRIZIONI.
In collaborazione con