La sfida alimentare per il 2050 - Il ruolo fondamentale delle nuove tecnologie nella definizione di una risposta concreta e sostenibile

La sfida alimentare per il 2050 - Il ruolo fondamentale delle nuove tecnologie nella definizione di una risposta concreta e sostenibile

Categoria:
Eventi Speciali
Organizzatore:
Esri Italia
Data:
16 aprile 2015
Orario:
09:30 - 13:00
Sala:
Sala Spalato
Luogo:
Nel 2050 la popolazione mondiale raggiungerà  quota 9 miliardi. L'approvvigionamento del cibo è una delle sfide maggiori da affrontare.

La Precision Farming o Precision Agriculture è una delle risposte possibili; si tratta di una strategia agricola che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all'esecuzione di interventi agronomici in modo selettivo, decise in base alle effettive esigenze colturali e alle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

Diverse tecnologie, come GIS, GNSS e UAV vengono utilizzate per monitorare queste diversità  intra-campo. Negli ultimi anni si è assistito a un notevole sviluppo di questi strumenti, al fine di aumentare sempre di più le performance produttive delle aziende agricole, con particolare riferimento alla riduzione dei costi di produzione, all'uso razionale delle risorse naturali e alla maggiore efficienza delle prassi agronomiche.

La crescita globale nel settore, per il periodo 2014-2020, sarà  elevata, fino a raggiungere 4,55 miliardi di dollari entro il 2020, con un CAGR (Compounded Annual Growth Rate) stimato del 12,2%. L'agricoltura di precisione si sta diffondendo in Europa soprattutto per i suoi benefici dal punto di vista della diminuzione degli impatti ambientali. Questa pratica gestionale, infatti, permette di adempiere gli obblighi delle nuova PAC (Politica Agricola Comune) in tema di sostenibilità  ambientale.

L'evento "La sfida alimentare per il 2050 - il ruolo delle nuove tecnologie nella definizione di una risposta concreta e sostenibile, è stato organizzato da Esri Italia e Geocare, la prima filiera del Precision Farming in Italia, con l'obiettivo di illustrare l'uso delle moderne tecnologie per l'agricoltura di precisione, attraverso una serie di interessanti casi studio.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.