The Science of Where per la Difesa: strumenti e tecnologie GIS per la Situational Awareness e la Location Intelligence

The Science of Where per la Difesa: strumenti e tecnologie GIS per la Situational Awareness e la Location Intelligence

Categoria:
Digital Days
Organizzatore: Esri Italia
Data: 12 maggio 2022
Orario: 14:30 - 16:30
Luogo:
  • Area Theater Esri Italia



Esri Italia
organizza un Evento dedicato alla Difesa, organizzato con il patrocinio di AFCEA - Capitolo di Roma, che si terrà il 12 Maggio dalle 14.30 alle 16.30 presso il Theater di Esri Italia.

Per il comparto Difesa & Intelligence, l’aumento esponenziale della mole di dati a supporto dei decisori e la conseguente capacità di estrarre valore da tali dati, al fine di considerare quelli realmente utili alle decisioni, è un tema di sempre maggiore e crescente interesse.

I decisori a livello tattico e strategico devono considerare dati provenienti da molteplici fonti - da quelle strutturate e ufficiali a quelle aperte e non strutturate – integrandole all’interno di una Common Operational Picture che indirizzi i loro sforzi di pianificazione ed esecuzione. Per tale motivo, strumenti e tecnologie asservite alla definizione di una Situational Awareness imperniata su supporti analitici affidabili, sono fondamentali per la Difesa nelle sue diverse declinazioni. In tale contesto, il GIS – quale tecnologia abilitante per la Location Intelligence – rende possibile caratterizzare geograficamente una vastissima gamma di informazioni diversificate che si ricompongono in un quadro complessivo di Supporto alle decisioni: dati geografici quali immagini satellitari e da droni, supportati da sistemi IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence) e strumenti di Raster Analytics permettono un’analisi in tempo reale del territorio e sono oggi alla portata degli Enti della Difesa.

Dopo due anni in cui l’Evento si è svolto in modalità remota, a causa delle inevitabili restrizioni dovute alla pandemia, quest’anno la Sessione Difesa tornerà a prevedere la partecipazione in presenza, nel pieno rispetto delle normative vigenti, presso il Theater Esri Italia di Roma in Via Casilina il 12 Maggio, dalle 14.30 alle 16.30. Saranno presentati i nuovi progetti, assieme alle soluzioni innovative su cui si basano, che verranno proposti nei contesti operativi.

Agenda dell'evento:

Apertura e saluti di Lorenzo D’Onghia, Vice-president di Esri Italia, e Gen. Isp. Capo (R) Antonio Tangorra, Presidente di AFCEA Capitolo di Roma.

Interventi ore 14.30
Gen. D.A. E. Degni SMD VI Rep.: Le tecnologie GIS al servizio dei processi decisionali nella nuova frontiera multi-dominio della Difesa
Gen. B.A. D. Morando SMD II Rep.: Il Portale Geospaziale della Difesa
Gen. B.A. L. Capasso SMD – UGS: Capacità spaziali della Difesa per la Location Intelligence 
Col. G.Ghiglierio C.O.R.: Cyber Commander Operational Platform
C.V. C. Lorusso SMM- C4S: Comando e Controllo Navale: un’eccellenza della Marina sin dagli anni Sessanta

Interventi ore 15:30
Ing. G. De Rubeis  Esri Italia: ArcGIS 2022 System Overview. Spatial Data Science per la Difesa
Ing. D. De Crescenzo Leonardo: Agile C2 for MultiDomain Operations 
Ing. B. Versini  eGeos: Geospatial Platforms in support of decision making 
T.Col. E. De Santo SMD VI Rep.: Il portale GEORETI della Difesa. Strumento di pianificazione e gestione operativa

Per iscriversi occorre cliccare qui iscrizioni e selezionare: Voglio iscrivermi all'evento: Conferenza Esri Italia - Digital Days - Sessioni tematiche ed eventi speciali.
In seguito alla registrazione, ogni iscritto riceverà una mail contenente le istruzioni per il collegamento.


Con il patrocinio di: