
Intervista a Donato Mallozzi di Poste Italiane
Banche e Assicurazioni
La case history di POSTE ITALIANE
articolo di Esri Italia
Poste Italiane è la più grande infrastruttura logistica del Paese, al servizio di imprese e cittadini. L'azienda conta 12.845 Uffici Postali e 30.959 portalettere. I servizi postali e di logistica rappresentano da sempre l'identità di Poste Italiane.
La gestione dell'"ultimo miglio" è da sempre la questione più delicata per le aziende che fanno delivery sul territorio. Il territorio è complesso per mille motivi, prevalentemente geografici, ma anche organizzativi e culturali.
Proprio per questo Poste Italiane ha costruito nel tempo un asset informativo-funzionale per la gestione del recapito. Con lo sviluppo degli strumenti della Piattaforma ArcGIS, Poste Italiane si è dotata di un nuovo sistema che uniforma le modalità di lavoro sul territorio e semplifica i processi organizzativi.
La soluzione sviluppata da Poste, con il supporto di Esri Italia, mira a rappresentare su mappa i vari livelli organizzativi e di servizio e a creare un tool per progettare le zone di recapito direttamente su mappa. Inoltre viene definito un percorso ottimizzato per il portalettere, per calcolare la percorrenza effettiva e i tempi medi del servizio. I dati sono infine messi a disposizione e integrati nel processo decisionale e nel controllo di qualità.
Il nuovo sistema consente di ottimizzare al massimo le consegne, definendo percorsi che permettono ai portalettere di servire tutti i civici assegnati nel minor tempo possibile.
Rivolgiti a un esperto
È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.