Esri Inside

Custom Chart Builder di Esri adottato dallo Shom

L'Ufficio Idrografico e Oceanografico Francese per la produzione di carte nautiche


Custom Chart Builder di Esri adottato dallo Shom per la produzione di carte nautiche

Esri, leader mondiale nella location intelligence, ha annunciato che lo Shom (Ufficio Idrografico e Oceanografico Francese) ha ufficialmente adottato Custom Chart Builder (CCB) per la produzione automatizzata di tutte le carte nautiche cartacee. Dopo approfonditi test e configurazioni, lo Shom ha confermato che le carte generate dal CCB soddisfano i rigorosi standard di sicurezza richiesti dalla Marina Francese, segnando un progresso fondamentale nell'automazione della cartografia marittima e rafforzando il suo ruolo di pioniere nella trasformazione digitale marittima. "Questa adozione dimostra come sia ora possibile produrre carte nautiche cartacee di alta qualità e conformi alle normative senza interventi manuali, riducendo drasticamente tempi e costi di produzione", ha affermato Rafael Ponce, consulente marittimo principale di Esri. "L'approvazione di Shom conferma che il CCB di Esri è una soluzione affidabile per gli uffici idrografici di tutto il mondo, supportando la transizione verso flussi di lavoro digitali e la navigazione elettronica". Nel corso del 2024, Shom ha valutato diverse soluzioni software e ha scelto la suite CCB di Esri per la sua capacità di automatizzare la creazione di carte nautiche a partire dalle carte nautiche elettroniche (ENC).

Dopo una proficua collaborazione nello sviluppo, che ha riguardato tra l'altro la simbologia personalizzata, Shom ha raggiunto una qualità di rendering soddisfacente per gli standard operativi della Marina francese. Il risultato è una soluzione scalabile ed efficiente che preserva la sicurezza e la conformità, consentendo al contempo un notevole risparmio di risorse. "Grazie al Custom Chart Builder di Esri, Shom ha modernizzato il suo flusso di lavoro di produzione di carte nautiche senza compromettere la sicurezza", ha affermato Nicolas David, responsabile del Dipartimento Cartografico di Shom e responsabile dei test del CCB. "Il CPENC [Certified Printed ENC] fornito da Shom non presenta differenze significative rispetto alle carte nautiche convenzionali".

Il CCB di Esri è progettato per agenzie marittime, organizzazioni di difesa e uffici idrografici che desiderano semplificare la produzione di carte nautiche mantenendo gli standard normativi. Supporta la transizione a prodotti digitali basati sullo standard S-100, consentendo a personalee organizzazioni a bilanciare le esigenze legacy con le richieste future. Esri ha mostrato il successo di Shom con uno Special Achievement in GIS Awards alla Esri User Conference 2025. Sono attualmente in corso discussioni per integrare le configurazioni di Shom nelle future versioni del CCB, a vantaggio e consentendo maggiori funzionalità di cartografia pronte all'uso per altri uffici idrografici. Shom prevede inoltre di condividere i suoi sviluppi e la sua competenza basati su FME per supportarne l'adozione a livello globale. Per saperne di più su come Esri può aiutare i professionisti del settore marittimo a soddisfare i mutevoli standard nella cartografia nautica, visita la pagina dedicata alle soluzioni Esri per il mercato marittimo.

 

Informazioni su Shom

Lo Shom, l'ufficio idrografico e oceanografico nazionale francese, fornisce informazioni fisiche sull'oceano. Misura e descrive i livelli del mare, le correnti, i sedimenti marini, le onde, la temperatura del mare, la salinità, il rumore sottomarino, i rilievi, i campi magnetici, ecc. e ne prevede l'evoluzione.

La sua competenza, riconosciuta a livello internazionale, orienta le decisioni degli utenti del mare e degli stakeholder marittimi. I suoi prodotti e servizi soddisfano le esigenze delle forze armate, garantiscono la sicurezza dei navigatori, orientano le politiche pubbliche in materia di mare e costa, supportano lo sviluppo dell'economia blu e contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Vai al form

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form