Esri
Il presidente di Esri, Jack Dangermond, è stato eletto membro dell’American Academy of Arts and Sciences
All’inizio di quest’anno, il presidente di Esri Jack Dangermond è stato eletto membro dell’American Academy of Arts and Sciences, una delle società onorarie più prestigiose del Paese. Il 10 ottobre, Dangermond ha partecipato insieme agli altri nuovi membri alla cerimonia ufficiale di insediamento presso la sede dell’Accademia a Cambridge, nel Massachusetts.
Dangermond entra a far parte della classe 2026 dell’Accademia, composta da 252 membri neoeletti, riconosciuti per l’eccellenza e la leadership in ambito accademico, artistico, industriale, giornalistico, filantropico, politico, di ricerca e scientifico. È stato definito dall’Accademia come scienziato ambientale e tecnologo dei sistemi informativi geografici (GIS), a testimonianza del contributo che Dangermond ha apportato nel corso di decenni al progresso e alla promozione dell’uso della “location intelligence” per affrontare complesse sfide globali.
Fondata nel 1780, l’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze è stata istituita per rendere omaggio a personalità di spicco e coinvolgerle nella promozione del sapere e nel perseguimento del bene pubblico. Oggi l’istituzione opera sia come società onoraria che come centro di ricerca indipendente, riunendo figure di spicco provenienti da diversi ambiti per esaminare nuove idee, orientare le politiche pubbliche e affrontare importanti sfide nazionali e globali. Dalla sua fondazione sono stati eletti oltre 14.500 membri, tra cui George Washington, Benjamin Franklin, Albert Einstein, Martin Luther King Jr., Jennifer Doudna e molte altre figure influenti il cui lavoro ha plasmato la società.
L'elezione all'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze riconosce quelle personalità i cui risultati hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi campi e la cui competenza può contribuire alla missione dell'Accademia di promuovere la conoscenza, sostenere gli ideali democratici e affrontare questioni di importanza nazionale e mondiale.
L'elezione di Dangermond riflette la crescente importanza della tecnologia GIS nell'aiutare le organizzazioni ad adottare un approccio geografico per comprendere dati complessi, gestire le risorse e prendere decisioni informate.
“Sono profondamente grato di essere stato eletto membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze”, ha dichiarato Dangermond“. Da quando abbiamo fondato Esri oltre 50 anni fa, la nostra missione è stata quella di sviluppare una tecnologia che non solo innovasse, ma che contribuisse a costruire un mondo più connesso e sostenibile. È un onore vedere riconosciuto il nostro lavoro dall’Accademia, di cui condivido l’impegno a favore di uno scambio aperto di idee e di conoscenze basate su dati concreti, al fine di promuovere una società informata e libera”.
Per saperne di più sull’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e sulla classe 2026 dei membri neoeletti, visitate il sito amacad.org/news/new-member-announcement-2026
Hai domande?
Rivolgiti a un esperto
Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico
È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.