
AUBAC con le tecnologie Esri al TGR Rai
È uscito oggi sul sito Digitech.news un interessante articolo dedicato all'applicazione del GIS e di tutti gli strumenti di geolocalizzazione nel monitoraggio ambientale e di come questa "rivoluzione digitale" sia oggi protagonista assoluta di tutte le operazioni di monitoraggio, studio e predizione in tutti gli ambiti di tutela del territorio.
"Nel mondo della tecnologia applicata all’ambiente, la geolocalizzazione è diventata una risorsa imprescindibile. Localizzare animali, tracciare fonti di inquinamento o rilevare cambiamenti nei sistemi ecologici: tutto questo oggi è possibile in tempo reale, con una precisione mai vista prima. Grazie alla sinergia tra GPS, GIS, sensori IoT e droni, il monitoraggio ambientale entra in una nuova era, fatta di dati geospaziali, mappe tematiche e interventi rapidi e mirati".
Così apre l'articolo, regalandoci un un escursus sulle varie tecnologie utilizzate nei settori legati alla sostenibilità e alla salvaguardia del nostro ambiente e una proiezione basata sui punti di forza e le sfide da superare per far sì che tali tecnologie si evolvano, aumentando le nostre possibilità di tutela dei nostri territori.
Buona lettura!
Rivolgiti a un esperto
È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.