Il webinar di Esri Italia
Mentre ArcGIS Configurable Apps e ArcGIS Web AppBuilder si avvicinano al loro pensionamento in ArcGIS Online nel primo trimestre del 2026 e in ArcGIS Enterprise nel secondo trimestre del 2025, è il momento di esplorare le vaste possibilità offerte da ArcGIS Experience Builder e ArcGIS Instant Apps.
Questi moderni strumenti sono stati progettati per aiutare gli utenti a ricreare le app esistenti o a crearne di nuove con facilità. L'aggiornamento di ArcGIS Online del novembre 2024 ha introdotto diverse funzioni che aiutano gli utenti a costruire robuste app web con il minimo sforzo.
Di questo parla l'articolo degli aggiornamenti Esri dedicato a questi primi mesi del 2025.
Tante le tematiche affrontate, tra qui:
Creare un'applicazione web immersiva
L'aggiornamento di novembre 2024 di ArcGIS Online ha introdotto la modalità express in Experience Builder. Questa funzione semplifica il processo di creazione delle app consentendo agli utenti di creare app incentrate sulle mappe, con una mappa che occupa una sola pagina. Poiché molti utenti passano le loro app da Web AppBuilder a Experience Builder, il flusso di lavoro familiare della modalità express rende il processo di ricostruzione più semplice ed efficiente.
Costruire applicazioni in pochi minuti con i modelli
Diversi nuovi modelli rilasciati lo scorso anno sono stati progettati per semplificare i flussi di lavoro e aiutare gli utenti nel processo di migrazione delle app. La nuova funzione di commutazione della lingua consente agli utenti di creare app istantanee multilingue, ampliando la portata delle loro applicazioni. Inoltre, due dei modelli di app configurabili più popolari di Esri, Crowdsource Manager e Crowdsource Reporter, sono ora sostituiti dalle app istantanee.
IDate importanti per il pensionamento delle app
Per gli utenti di ArcGIS Online, l'ultima versione di ArcGIS Online che consentirà agli utenti di creare applicazioni con Configurable Apps e Web AppBuilder nelle loro organizzazioni sarà l'aggiornamento di ArcGIS Online dell'ottobre 2025. Sia Configurable Apps che Web AppBuilder saranno ritirati da ArcGIS Online nella release del primo trimestre 2026. Le applicazioni realizzate con Configurable Apps non saranno più accessibili dopo la data di pensionamento.
Leggi l'intero articolo in inglese direttamente sul sito esri.com
Hai domande?
Rivolgiti a un esperto
Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico
È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.