Il trasporto delle merci nella grande regione milanese

La Conferenza Metrex su trasporto e logistica

A partire dall'avvento dell'e-commerce il comparto della logistica sta vivendo una strutturale e rapida trasformazione. La pandemia ha accelerato questo processo e le regioni metropolitane europee, che ricoprono un ruolo centrale nello sviluppo economico attraverso il coordinamento territoriale, possono supportare i processi decisionali finalizzati alla localizzazione degli hub di interscambio.

Per questo motivo, dall'autunno 2022, la Città Metropolitana di Milano ha avviato un percorso per l'elaborazione di un piano della logistica sostenibile arricchito da uno scambio e un confronto internazionale, grazie alla collaborazione del network di regioni metropolitane europee METREX (https://www.eurometrex.org/) .

Il prossimo 5 e 6 ottobre, queste istituzioni propongono all'attenzione di tutti gli stakeholder interessati, gli esiti di questo percorso, invitandoli ad approfondire e a condividere buone pratiche con particolare riferimento ai temi della sostenibilità socio-economica, dello sviluppo infrastrutturale e delle nuove competenze tecnico-professionali richieste da un sistema produttivo in forte espansione.

L'incontro che si terrà nel pomeriggio del 5 ottobre sarà in lingua inglese. La conferenza del 6 ottobre si terrà in lingua italiana, con traduzione italiano/inglese e viceversa.

Il primo giorno l'evento si terrà a Palazzo Isimbardi, sede istituzionale di Città Metropolitana. Il secondo giorno l'incontro sarà ospitato presso il distretto dell'Innovazione MIND (Milano Innovation District) già sede di Expo 2015, progetto di rigenerazione che si sviluppa su una superficie di un milione di metri quadrati, dal quale è in atto una trasformazione urbana per realizzare un vero e proprio distretto dell’innovazione e della ricerca unico in Europa per dimensioni e modello (https://www.mindmilano.it/mind/).

La tavola rotonda del 6 ottobre sarà moderata da Alessandro Finicelli, Account di Esri Italia.

Vai al programma dell'evento