Giochi olimpici in Corea

Il calendario degli eventi e le specialità sportive delle Olimpiadi in Corea

I XXIII Giochi olimpici invernali si svolgeranno nella contea di Pyeongchang, nella Corea del Sud, dal 9 febbraio al 25 febbraio 2018. Nella stessa località si terranno anche i XII Giochi paralimpici invernali. È la seconda Olimpiade ospitata dalla Corea del Sud dopo l'edizione estiva del 1988, disputatasi nella capitale Seul.
Le gare saranno ospitate in due sedi: un comprensorio sciistico montano e la città costiera di Gangneung. Nel primo si svolgeranno le prove sciistiche e le gare di bob, skeleton e slittino, nella seconda le gare di pattinaggio e i tornei di hockey e curling.

I Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018, rischiano di diventare le più politicizzate dell'era contemporanea, ancora più di quanto accadde in occasione di Sochi 2014 e Pechino 2008, in virtù della crescente tensione politica con la Corea del Nord.

Una story map di Esri Italia racconta gli eventi storici che, dopo la seconda guerra mondiale, hanno portato alla divisione della Corea, in una parte Nord e Sud, a partire dai luoghi geografici in cui si è svolta la vicenda.

Inoltre gli utenti possono navigare sulla mappa e cliccare sui luoghi dove si svolgeranno i giochi. Ad ogni località è associata una scheda di dettaglio con il calendario degli eventi previsti in programma, per ciascuna disciplina sportiva.

 

La mappa degli eventi sportivi e la mappa con tutti gli eventi storici