Dal Mondo Education di Carlo Soravito

Imagery & Remote Sensing: nuove risorse da Esri

Esri ha recentemente pubblicato un nuovo sito web, Introduction to Imagery & Remote Sensing, che offre molteplici risorse per supportare programmi di studio di livello universitario in questo ambito. Questo materiale didattico, subito disponibile, può essere utilizzato gratuitamente da tutti.

La   prima versione presenta una serie di attività pratiche che coprono un'ampia varietà di argomenti, tra cui web app interattive e laboratori basati sui esempi del mondo reale. Include anche presentazioni relative ai concetti fondamentali sul tema immagini e telerilevamento.

Con l’utilizzo di questo materiale didattico, gli studenti saranno in grado di comprendere i fondamenti del telerilevamento, imparare a preparare ed eseguire il rendering di immagini, lavorare con dati lidar e provenienti da droni, analizzare dati multidimensionali e temporali, estrarre informazioni da dati telerilevati e molto altro ancora. 

I materiali verranno aggiornati regolarmente per essere coerenti con le versioni del software più recenti. Altre risorse verranno aggiunte nei prossimi mesi.

Scopri di più

Risorse per la gestione di una sottoscrizione ArcGIS

La gestione di una sottoscrizione ArcGIS in ambito Educational può essere complessa sia per i numeri di utenti sia perché di solito è una situazione dinamica legata alle immatricolazioni e ai cambi di corso. Oltre ciò, anche le “best practice” per la gestione di ArcGIS cambiano con l'evolversi della tecnologia e quindi si rende necessaria la creazione di nuove risorse per guidare gli amministratori delle sottoscrizioni. 

 

Di seguito sono riportate le risorse consigliate a partire da luglio 2020 per la gestione di ArcGIS nell'istruzione superiore:

Come gestire ArcGIS con il contratto dell'Istituto di istruzione

Creazione di una dashboard per monitorare l'utilizzo

Migrazione dei contenuti utente - Suggerimenti e trucchi

Consigli per gli studenti in uscita dall’Università  (docenti / personale)

 

 

 

 


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.