Lasciati ispirare da ArcGIS StoryMaps

ArcGIS StoryMaps: il nuovissimo strumento di Esri per creare storie con le mappe

Esri ha da poco lanciato ArcGIS StoryMaps la nuova piattaforma per raccontare storie con le mappe.
Questo nuovo strumento non sostituisce ma si affianca ai classici template di Esri, utilizzati finora, che consentono di realizzare applicazioni web con stili narrativi differenti, combinando mappe interattive con testo, foto, video e altri contenuti multimediali (Cascade, Journal, Series, Shortlist, Swipe, Tour).

Perché ArcGIS StoryMaps

Esri ha pensato a un nuovo strumento allo scopo di rendere ancora più semplice la creazione di story map, dando maggiore attenzione allo stile grafico e agli aspetti visivi.
ArcGIS StoryMaps permette di raccontare i propri progetti realizzando mappe personalizzate, per informare e ispirare il pubblico. Al potere persuasivo dello storytelling si aggiunge quello evocativo delle mappe, per dare alle proprie idee più forza narrativa impatto visivo.

Questa prima release contiene numerose funzionalità per fare storytelling e offre tante opportunità, non disponibili nei tradizionali template di Esri, come il salvataggio automatico, la possibilità di apportare modifiche private alle storie già pubblicate, la capacità di combinare storie con stili narrativi differenti. Nel futuro, l’obiettivo è riportare all’interno di questo nuovo strumento tutte le funzionalità dei classici template, per raccontare un viaggio tappa per tappa (Map Tour), descrivere un fenomeno o un territorio tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche (Map Series), o confrontare due immagini dello stesso territorio in epoche differenti (Swipe).

Attualmente ArcGIS StoryMaps non contiene tutte le funzioni presenti nei precedenti template, ma è in continuo aggiornamento e aggiustamento. Esri sta lavorando a una funzionalità chiamata collections che permette, attraverso una procedura guidata, di assemblare set di informazioni diverse, come storie, mappe e altri contenuti dal web, dando la possibilità di accedere a questi contenuti in finestre separate. Collections è pensato per essere un efficace strumento per fare presentazioni e per aiutare gli autori a condividere i propri contenuti.

ArcGIS StoryMaps/Esri template: timeline

• Gli autori saranno ancora in grado di creare nuove storie con i template classici per un anno intero dopo il rilascio iniziale di ArcGIS StoryMaps, fino a luglio 2020.
• Dopo luglio 2020, per i template classici sarà previsto un supporto esteso per altri due anni. Sarà possibile modificare le story map già create ma non se ne potranno creare di nuove con questi modelli.
• Dopo luglio 2022, le “vecchie” story map saranno ancora accessibili agli autori e al pubblico ma in template per modificare le proprie story map saranno disabilitati.
• Dopo il luglio 2024, i template classici verranno ritirati. Tuttavia, ciò non significa che le “vecchie” story map non saranno più accessibili ma solo che potranno ricevere unicamente manutenzione critica.

Prova ArcGIS StoryMaps

Guarda il tutorial