Innovazione e Start-up di Marco Mannucci Ratti

La tecnologia al servizio di un futuro sostenibile

Ho voluto prendermi questo spazio mensile di dialogo con voi per condividere e farvi partecipi delle iniziative legate al mondo della geo-innovazione, convinto che nell’epoca di Digital Transformation che stiamo vivendo, l’innovazione Geo-Smart sia sempre più un valore fondamentale e integrato nelle nostra vita, capace cioè di portare benefici alla società nel suo complesso, in tutti i settori industriali, nella nostra vita lavorativa, nella nostra vita quotidiana e nelle sempre più urgenti iniziative di salvaguardia dell’ambiente.

Inizio, quindi, il nostro primo appuntamento, attraverso le stimolanti parole con cui Jack Dangermond, fondatore e CEO della Esri, ha aperto e conquistato la Esri User Conference 2019, il più importante evento GIS del mondo, tenutasi dall’8 al 12 Luglio 2019 al San Diego convention Center: “You have the power to see what others can’t!

Un concetto che ha catturato e colpito le 20.000 persone presenti, incluso il sottoscritto: un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita per noi innovatori!

Attraverso le parole di Jack e le parole dei professionisti provenienti da tutte le parti del mondo (che ho ascoltato e conosciuto) si è evidenziata sempre più la Vision di Jack di come il GIS, attraverso la sua evoluzione legata all’innovazione tecnologica e alla Digital Transformation, stia diventato per la Terra il suo “sistema nervoso intelligente”. Le infrastrutture geospaziali stanno trasformando le organizzazioni ponendo in interconnessione dati e sistemi di ogni genere. Il nuovo “sistema nervoso geospaziale”, che si sta creando e sviluppando, ha e avrà sempre più il potenziale di cambiare il nostro mondo. Questo grazie alle capacità di una importante Community, presente in 82 Paesi, che pur nella diversità dei carismi dei suoi membri, condivide la visione, i valori e la tecnologia.  

Tra gli innovatori, vorrei citare Pawel Sasik, co-fondatore & CEO di Wearabouts Inc, progetto presente all’interno dell’Esri Startup Program Partners & Emerging Networks, che ho incontrato anche a Roma, dove ha presentato la sua soluzione innovativa - dedicata al monitoraggio real time delle condizioni di lavoro - ai nostri amici del Geosmartcampus, che sono rimasti entusiasti di poter introdurre soluzioni simili in Italia e in Europa.

Vorrei quindi concludere questo primo spazio con un altro concetto di Jack. Un messaggio che, insieme al primo di apertura, invito tutti voi innovatori a far proprio, nella logica di un sostegno all’innovazione che sia sempre più in linea e coerente con i principi di una Società Intelligente, che ci impone un cambiamento pensato in funzione delle esigenze delle persone e dell’ambiente, dei cittadini e del patrimonio naturale e culturale.

“As Professionals, Your Work is…

Part of Something Much Larger…

Influencing & Creating

The Future of Our Planet

To Realize a Sustainable Future Requires More Than Technology

It Requires Intelligent Action, Thinking, Compassion, Values, Ethics

and Hard Work…

Going All In…”

 

Alla prossima “innovazione”


Hai domande?

Rivolgiti a un esperto

Per maggiori chiarimenti sulla nostra offerta scrivici, ti daremo tutte le risposte che cerchi

vai al form

Supporto tecnico

Rivolgiti al nostro Supporto Tecnico

È possibile inviare una richiesta di assistenza accedendo alla pagina del Supporto all’interno del portale My Esri della propria organizzazione.

Vai al form